CAVRIAGO. Dal 15 gennaio fino al 27 febbraio la mostra “Cacciacuore” di Michele Ferri sarà allestita nello spazio espositivo di Artoteca alla Multisala Novecento. ArtotecaOff è un progetto che è ormai arrivato al suo primo lustro e nasce nell’ottica dell’arte diffusa: non solo al museo o in una galleria, ma anche a casa, in ufficio, al cinema. In mostra ci sono diverse tavole originali di Michele Ferri tratte dal libro illustrato “Cacciacuore/Chassecoeur” edito da Corsiero Editore.
Michele Ferri è un pittore, scultore, autore e illustratore, con un passato da violinista. Nato a Fano, ha vissuto a Parigi dove ha iniziato la sua carriera di illustratore prima di stabilirsi a Reggio Emilia. Ha ideato e tenuto workshop e laboratori sulla creatività nelle arti visive per eventi e istituzioni come l’Accademia di Belle Arti di Bologna, lo Ied di Torino, l’Isia di Urbino, i Musei di Genova Nervi, il Festivaletteratura di Mantova, il Salone del Libro di Torino, la Biblioteca Sala Borsa di Bologna. Ha collaborato in Francia e in Italia con teatri e compagnie teatrali ideando spettacoli, manifesti, comunicazione grafica. Le sue opere sono state esposte a Parigi, Francoforte, Bruxelles, Roma, Milano, Torino, Venezia e nelle più importanti mostre d’illustrazione: BIB/Bratislava, Ilustrarte/Lisbona, International Children’s Book Fair/Bologna.
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura di Multisala Novecento. Al termine dell’esposizione alcune delle opere esposte entreranno a far parte della collezione dell’Artoteca e saranno disponibili per il prestito gratuito al Multiplo.
Per l’occasione l’artista si esibirà in una performance pittorica dal vivo sabato 5 febbraio alle ore 16.30 al centro culturale Multiplo di Cavriago. Accompagnato dal musicista Giovanni Ferri e dall’attore Claudio Tombini, Michele Ferri presenterà il suo libro “Cacciacuore/Chassecoeur”: una storia d'amore raccontata attraverso la metafora classica della caccia. Un libro poetico per dire quanto conta guardarsi dentro e confidare sulla possibilità di un amore unico, vero, inevitabile. Il libro “Cacciacuore” sarà disponibile all’acquisto con la possibilità di farlo firmare dall’autore. L’incontro è gratuito ma i posti sono limitati: consigliata la prenotazione chiamando lo 0522/376466 oppure mandando un’email a multiplo@comune.cavriago.re.it, o ancora scrivendo un messaggio whatsapp al numero 334/2156870.
Si ricorda che sono obbligatori il Super Green Pass e la mascherina Ffp2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA