“È stata la mano di Dio”, Travaglioli alla prima proiezione del Rosebud

Da anni collaboratore di Sorrentino ha montato anche il suo ultimo successo  che rappresenterà l'Italia agli Oscar per la scelta del miglior film internazionale

REGGIO EMILIa. Questa sera (ore 21) al cinema Rosebud, prima serata di proiezione (anche al Cristallo, vedi pezzo a fianco ) del film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio”, che rappresenterà l'Italia agli Oscar nella selezione per il miglior film internazionale. Sarà presente al Rosebud il montatore reggiano Cristiano Travaglioli, collaboratore di Sorrentino già da molti anni e riconosciuto come uno dei migliori film editor a livello europeo.

Napoli, anni '80. L'adolescente Fabio, noto come Fabietto, figlio di una coppia della buona borghesia cittadina e ancora incerto sul proprio posto nel mondo, avrà l'occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giungerà nella sua città il goleador Diego Maradona; ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata che sconvolgerà la sua vita, anche se sarà proprio questo intreccio di gioia e tragedia a indicargli al strada per il suo futuro.


Come ha dichiarato il regista,« “È stata la mano di Dio” è un racconto di formazione che mira, stilisticamente, a evitare le trappole dell’autobiografia convenzionale: iperbole, vittimismo, pietà, compassione e indulgenza al dolore, attraverso una messa in scena semplice, scarna ed essenziale e con musica e fotografia neutre e sobrie. La macchina da presa compie un passo indietro per far parlare la vita di quegli anni, come li ricordo io, come li ho vissuti, sentiti. In poche parole, questo è un film sulla sensibilità. E in bilico sopra ogni cosa, così vicino eppure così lontano, c’è Maradona, quell’idolo spettrale, alto un metro e sessantacinque, che sembrava sostenere la vita di tutti a Napoli, o almeno la mia».

I biglietti per le proiezioni potranno essere acquistati online dal sito del Cinema Rosebud o alla biglietteria del cinema negli orari di apertura. Non si prendono prenotazioni. Ingresso con green pass https://www.comune.re.it/rosebud

Il film verrà replicato al Rosebud fino all'8 dicembre nelle seguenti date e orari: giovedì 25 novembre ore 21, venerdì 26 ore 21, sabato 27 ore 18.30- 21.15, domenica 28 ore 15.45 - 18.15 – 21, lunedì 29 novembre ore 21. A dicembre mercoledi 1 ore 21, giovedi 2 ore 21, venerdi 3 ore 21.00, sabato 4 ore 18.15-21, domenica 5 ore 15.45-18.15-21, mercoledì 8 dicembre ore 15.45-18.15-21.

Per ulteriori informazioni: Cinema Rosebud, via Medaglie d’Oro della Resistenza 6, 42122 Reggio Emilia . Tel. 0522 / 555113 ufficiocinema@comune.re.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA