Vasco annuncia il nuovo disco e prepara la tournée

Sonorità rock a chitarre spiegate o tenere ballate, questo ancora non si sa. Ma è ormai certo che Vasco sta per tornare con nuove canzoni. Una notizia attesa e ormai prevista dalla gigantesca platea dei suoi fan, abituata a interpretare ogni minima fluttuazione nella comunicazione pubblica del rocker di Zocca. E ieri finalmente è arrivata l’ufficialità con “un’anteprima esclusiva mondiale abusiva” nelle parole dello stesso Vasco trasmesse attraverso i suoi canali social dove ha pubblicato la copertina, due mesi prima della pubblicazione del disco, attesa per il 12 novembre. Il titolo dell’album è “Siamo qui” e arriva a ben sette anni di distanza dall’ultimo progetto “Sono innocente” (2014).

Della canzone “Siamo qui”, quella che ha dato l’avvio all’intero nuovo lavoro, Vasco racconta solo l’inizio: «Siamo qui. Pieni di guai. Queste sono le prime due frasi della prossima canzone. E i guai non sono quelli del Covid... Stay tuned».


L’uscita del disco sarà anticipata da un nuovo singolo nelle prossime settimane, di cui il Blasco ha già girato il videoclip ufficiale. Protagonista delle riprese è stata la giovane e talentuosa attrice Alice Pagani, scoperta dal regista Paolo Sorrentino in cui recitò per “Loro”, diventata famosa in tutto il mondo per la serie tv “Baby” targata Netflix. Il video è stato girato in Puglia (a Spinazzola, nelle Murge) per la regia di Pepsy Romanoff, pseudonimo di Giuseppe Domingo Romano, il direttore che ha curato anche le riprese di Vasco Modena Park, il film sul concerto tenuto a Modena nel 2017.

E mentre girava il video, a Vasco è stata conferita la cittadinanza onoraria di Castellaneta (Taranto) dove trascorre le vacanze da oltre dieci anni e prepara i concerti convocando tutta la produzione. Ora è ufficialmente anche castellanetano, «come Rodolfo Valentino».

PREVENDITA

E da ieri è partita la prevendita del disco su Amazon.it, disponibile in diverse versioni per gli appassionati e i collezionisti, dal doppio Lp colorato e autografato fino al box deluxe numerato, in edizione limitata e numerata di duemila copie che contiene il cd, 2 Lp neri, il 45 giri col singolo “Siamo qui”, 45 giri con 2 versioni in acustico, una T-shirt e un cappellino col logo dell’album, un libro fotografico.

fronte del palco

Sono più di 60mila i biglietti già acquistati per la prima data live a Trento il 20 maggio 2022, un evento speciale al parco Trentino Music Arena. Trento è al momento l’unica data in cui ci sono ancora biglietti in vendita.

Per le altre date (inizialmente previste nel 2020 e riprogrammate a causa del Covid) è già tutto “sold out”. I biglietti acquistati nel 2019 sono infatti validi per le date corrispettive: Milano (24 maggio 2022), Imola (28 maggio), Firenze (3 giugno), Roma (11 e 12 giugno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA