La balera pubblica debutta domani al centro Rosta Nuova

REGGIO EMILIA. L’estate nei quartieri va a passo di danza. Domani sera (ore 21) sulla pista da ballo del centro sociale Rosta Nuova in via Medaglie d’oro della Resistenza 6 è in programma il primo appuntamento con la balera pubblica di Estate popolare in collaborazione con Natiscalzi Danza Teatro. Tutti, grandi e bambini, sono invitati a “Balla.Re”: l’iniziativa è aperta a un pubblico di tutti i gusti musicali che sarà guidato da un “maestro di serata” per creare un’opera collettiva di coreografia e composizione istantanea. Una balera contemporanea, per stare insieme e ballare in sicurezza, volteggiando sulla propria musica preferita: un dj sarà infatti a disposizione per soddisfare tutte le richieste.

Continuano anche i laboratori a cielo aperto nei quartieri. Oggi e venerdì (dalle 17.30 alle 19) nella piazzetta del Villaggio Foscato tornano i corsi di “Young Musical”, in collaborazione con l’associazione Cinqueminuti. Sempre oggi e venerdì l'appuntamento è con i giochi atletici di Tricolore Sport Marathon, dalle 16.30 alle 17.30 al parco del centro sociale Mirandola a Pieve e dalle 18 alle 19 al parco I Platani di via Fenulli.


Domani (dalle 17.30 alle 18.30) al Villaggio Stranieri l'imperativo è “Diamoci una mossa”, con l’attività di Heron dedicata ai nuovi sport come ultimate frisbee, flag football, dodgeball, badminton, street racket. Venerdì luglio (dalle 11 alle 13) all'Accademia di Quartiere in via Paradisi 10 prosegue “Cantanti all’improvviso d’estate”, corso di canto per bambini e ragazzi con il tenore Mirko Matarazzo.

La settimana si chiude in bellezza sabato (dalle 17 alle 22) al Rione Don Pasquino Borghi con “Officina clandestina”, il luna park in legno in collaborazione con Dinamico Festival.

Nato con l'intento di riappropriarsi dell'arte del gioco, il progettoè promotore di una cultura del riutilizzo e della “bellezza”, con i suoi 35 giochi costruiti con materiali naturali (legno, sughero, yuta) e per lo più riciclati. I giochi non hanno nazione, colore, ceto sociale o età. Sono intuitivi e pensati per stimolare sfere diverse: movimento, logica, socializzazione, sfida, abilità. Alla fine della serata è previsto uno spettacolo musicale a sorpresa.

Tutte le iniziative di Estate popolare sono gratuite e su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a info@estatepopolare.it —

© RIPRODUZIONE RISERVATA