Summer camp alla Corte Ospitale dedicato a giovani artisti

Si chiama “Bloom!” e sarà diretto da Leonardo Lidi dal 28 giugno al 6 agosto. Punto di partenza i testi classici per arrivare a definire ciò che siamo oggi 

RUBIERA. C’è tempo fino a giovedì 29 aprile per iscriversi a Bloom! summer camp rivolto a giovani artisti neo-diplomati diretto da Leonardo Lidi. Bloom! è un percorso di ricerca, incontro e immaginazione per artisti e cittadini ideato e promosso da La Corte Ospitale e Leonardo Lidi. Il summer camp si svolgerà alla Corte Ospitale dal 28 giugno al 6 agosto. La chiusura del corso è prevista a settembre.

Quarantacinque giorni di residenza e di studio che avranno come punto di partenza i testi classici, per scoprire, attraverso le parole dei drammaturghi del passato, che cosa risuona ancora oggi nel presente, per trovare conforto o, nella distanza, provare a definire ciò che siamo oggi e ciò che vogliamo diventare, perché quelle stesse parole possano aiutare le comunità di artisti e cittadini e immaginare il futuro.


Il lavoro si svilupperà in sala, dal confronto tra artisti, e fuori dalla sala nella relazione con i cittadini, con l’obiettivo di contribuire alla riconnessione tra artisti e artisti e tra artisti e cittadini e di accompagnare i giovani talenti verso percorsi professionali, a partire all’approfondimento sul campo delle proprie competenze, per poter scoprire nuove vocazioni.

La call si rivolge ad artisti che abbiano seguito un percorso di formazione teatrale nell’ambito della scrittura drammaturgica, della regia e dell’interpretazione, che siano tuttora allievi o si siano diplomati da non più di 5 anni.

Saranno selezionati 15 artisti in parte per chiamata diretta, in parte tramite la suddetta call che sarà diffusa dalle Accademie partner: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Scuola di Teatro Luca Ronconi di Milano, Bellini Teatro Factory di Napoli, Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Modena, Scuola del Teatro Stabile di Torino, Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine.

Il percorso è guidato da Leonardo Lidi, attore, regista e drammaturgo. Saranno inoltre organizzati e realizzati focus e confronti più ristretti sulle varie professionalità del teatro, tenuti da professionisti in corso di definizione (scenografi, costumisti, sound designer, musicisti, produttori, organizzatori e comunicatori), al fine di fornire strumenti concreti per guardare alle creazioni dai diversi punti di vista, per dare ai partecipanti una visione d’insieme e renderli consapevoli delle sinergie e delle competenze necessarie per la buona riuscita di una creazione. La partecipazione è gratuita. Agli allievi è garantita l’ospitalità completa (vitto e alloggio) nella foresteria della Corte Ospitale.

Bloom! nasce per rintrecciare i fili, riconnettere artisti e comunità, in forma simbolica e reale, affermando e difendendo il valore sociale, di innovazione profonda, del teatro e della cultura. Per questo motivo agli artisti si affiancheranno piccoli gruppi di cittadini, di diverse età e provenienza sociale. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo bloomcorteospitale@gmail.com. L’esito della selezione sarà comunicato ai selezionati entro il 18 maggio. Info: www.corteospitale.org, tel. 0522621133, bloomcorteospitale@gmail.com. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA