Ecco Winnie e Peppa Pig ma anche la Gabbianella e poi “Soul” e “Onward”

Se Rai Yoyo e Rai Gulp, da oggi a lunedì, propongono un’offerta ricca, con film come “Winnie the Pooh – Ro e la magia di primavera”, serie animate quali Peppa Pig e Masha e Orso, oltre a produzioni originali e intermezzi comici, le piattaforme vengono in aiuto dei genitori disperati per questo prolungato lockdown con i bambini chiusi in casa.

“Peter Rabbit” (disponibile a noleggio su gran parte dei servizi in streaming) è un adattamento cinematografico del 2018, a tecnica mista, della serie televisiva “Peter Coniglio”, diretto da Will Gluck. Scordatevi, però i coniglietti tutta dolcezza e tranquillità. Qui Pete e le sorelle, rimasti orfani, sopravvivono rubacchiando gli ortaggi dal giardino del burbero signor McGregor. A Pasqua non è possibile lasciarsi scappare le storie con le uova. E poco male se nella “Gabbianella e il gatto” (disponibile su Netflix) l’uovo è quello di un tenero volatile, idealmente adottato da un gruppo di felini. L’occasione per (ri)vedere questo gioiello di animazione è doppia: da una parte c’è il ricordo dello scrittore Luis Sepulveda, scomparso l’anno scorso per Covid, dall’altra il tratto poetico di Enzo D’Alò che racconta la bellezza della diversità.


Sempre su Netflix, un altro titolo d’animazione tradotto sullo schermo da un libro. Parliamo del “Piccolo principe” scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943. La storia è nota: un aviatore stringe amicizia con una bambina, raccontandole le avventure di uno strano ragazzo che vive su un asteroide. Su Disney+ ci sono poi i due titoli prodotti da Pixar e candidati entrambi agli Oscar: “Soul” e “Onward – Oltre la magia”.

Volendo suggerire, tuttavia, titoli meno noti, chiudiamo con due opzioni. Partiamo con una serie tv: da oggi, su Tim Vision, in occasione della Giornata mondiale per l’autismo, è disponibile il cartoon “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”: 20 episodi da sei minuti l’uno con le avventure di due simpatici fratelli e dei loro amici animali, ispirate all’attualità e contro ogni forma di pregiudizio. On demand da ieri, su Rakuten, è infine “Wendy”, film in live action, ispirato alla fiaba di Peter Pan. —F.L.

© RIPRODUZIONE RISERVATA