Torna On Time Band dal Teatro Asioli per Gianmaria Testa

Prosegue il Cantiere dedicato al grande cantautore con l’arrangiamento di “Al mercato di Porta Palazzo”

CORREGGIO. Sui canali internet del Teatro Asioli di Correggio e di Ater Fondazione è stato pubblicato “Al mercato di Porta Palazzo”, il secondo singolo prodotto nell’ambito del progetto “Un cantiere per Gianmaria Testa”, videoregistrato al Teatro Asioli dalla On Time Band, cioè Cristina Renzetti (voce), Cristiano Arcelli (sax alto, sax soprano, flauto, melodica), Marcello Allulli (sax tenore), Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno), Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (pianoforte, tastiere), Francesco Ponticelli (contrabbasso, basso elettrico) e Alessandro Paternesi (batteria, percussioni), un gruppo all-stars composto da alcuni tra i migliori jazzisti italiani della “generazione dei quarantenni” e nato a Correggio dall’incontro dei docenti dei seminari musicali organizzati da diversi anni nell’ambito della rassegna “Correggio Jazz”.

“Al mercato di Porta Palazzo”, dall’album “Da questa parte del mare” (targa Tenco 2007), è il brano in cui Testa paga il suo debito nei confronti di De André, l’ammirato artista ascoltato fin dall’adolescenza, che più di tutti lo ha spinto a fare musica. “Il mercato di Porta Palazzo”, che fa da sondo alla storia di “sgravidamento su suolo pubblico comunale” raccontata nel brano, è il più multietnico e popolare di Torino, e queste caratteristiche hanno ispirato l’arrangiamento poliritmico, scoppiettante e “afro” di Cristiano Arcelli.


“Un cantiere per Gianmaria Testa” è un’iniziativa che intende rendere omaggio al grande cantautore prematuramente scomparso attraverso la riproposizione delle sue musiche, appositamente riarrangiate dai musicisti dell’On Time Band, interviste e pubblicazione di contenuti diversi, tutti disponibili sui canali web del Teatro Asioli e su teatrinellarete.it, piattaforma del progetto Teatri nella rete promosso da Ater Fondazione per mantenere viva la relazione tra pubblico, teatri, artisti e territori. La On Time Band, durante la sua permanenza al Teatro Asioli (dall’8 al 10 gennaio), ha preparato un intero concerto dedicato alle musiche di Testa che sarà presentato in prima assoluta il 31 maggio nell’ambito di Correggio Jazz 2021 e ha videoregistrato 5 brani in corso di pubblicazione on line. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA