Domenica di festa a Castelnovo Sotto per Sant’Andrea

In programma mercati e mostre. Dal mattino a sera al Parco Rocca paioli accesi per il palio del norcino 

CASTELNOVO SOTTO. Come da tradizione, anche quest’anno arriverà a Castelnovo Sotto la Fiera di Sant’Andrea, patrono del paese. Il programma, domenica, prevede una serie di eventi, intrattenimenti per tutte le età e alcune interessanti novità.

 ACQUISTI
Innanzitutto saranno attivi i “viali dello shopping” in via Gramsci, viale Marconi e via 20 Settembre con negozi aperti, il mercato ambulante, l’esposizione di prodotti dell’ingegno organizzata dall’associazione “Le botteghe della Rocca” e di prodotti tipici regionali. L’intrattenimento sarà garantito dalle scuole di danza del paese.


Una delle grandi novità dell’edizione 2018 sarà la presenza in centro storico del “Mercato della Versilia-Forte dei Marmi”: la fiera si trasformerà, così, in una festa di shopping in cui effettuare acquisti scegliendo tra un vasto assortimento di prodotti di qualità.

MOSTRE
Alle 11, in municipio, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Castelnovo nascosta” del gruppo Prisma, mentre davanti alla rocca saranno allestiti gli stand delle associazioni locali.

TRADIZIONI
Il parco Rocca sarà invece popolato da norcini pronti a darsi battaglia nella quarta tappa dello speciale campionato “Reggio Ovest”, dedicato ai produttori di ciccioli con paioli a legna e a gas. Decine di contendenti scenderanno in gara sin dalle 9 di mattina. Si potranno ammirare le varie fasi della preparazione della carne e dei paioli, e seguire le diverse tecniche di cottura, di salatura e di strizzatura, riscoprendo usanze e tradizioni, oltre a sapori deliziosi. La sfida si concluderà alle 18. L'edizione castelnovese di “Ciccioli in tour” è organizzata dalla Pro Loco di Cadelbosco Sopra.

ANIMAZIONI
Infine alle 15, in via Repubblica, è in programma lo spettacolo con clown “Click, il rumore dell'anima”, a cura della Compagnia Circolabile. Nell’occasione verrà offerta la cioccolata calda.

Anche la sicurezza dei cittadini si ritaglierà il suo spazio con un gazebo, gestito direttamente da volontari del Controllo di vicinato, e sarà presente anche la polizia municipale Terra di Mezzo, munita di etilometro e di un simulatore di guida, in collaborazione con Aci. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.