Nuovo concorso di poesia a tema libero Iscrizioni al via

ALBINEA. Dopo il grande successo della prima edizione, tornerà anche nel 2018 il concorso di poesia indetto dal Circolo Albinetano. Il concorso è come sempre a tema libero, ed è aperto a tutti i...

ALBINEA. Dopo il grande successo della prima edizione, tornerà anche nel 2018 il concorso di poesia indetto dal Circolo Albinetano. Il concorso è come sempre a tema libero, ed è aperto a tutti i residenti della provincia di Reggio Emilia. Le sezioni saranno tre: “Giovani” (dai 13 ai 18 anni compiuti entro il 30 giugno 2018), “Adulti – dialetto” e “Adulti – lingua italiana”. Per quest’ultimo gruppo verranno premiati quattro componimenti, per gli altri invece verranno premiati soltanto i primi tre classificati. Ogni autore potrà presentare al massimo due poesie, di cui una potrà essere in dialetto con traduzione in italiano. Le opere non dovranno superare i 40 versi, dovranno essere dattiloscritte e fotocopiate in duplice copia, di cui soltanto una firmata in originale e recante l’indicazione dell’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail dell’autore. Per partecipare occorrerà versare 5 euro per ciascun componimento sul conto postale 1040332833 intestato al presidente del circolo Albinetano, Giuliano Barozzi, tramite un bollettino postale.

Gli elaborati dovranno essere spediti entri sabato 24 marzo all’organizzatore del concorso nonchè socio del circolo Amos Bonacini (via Togliatti 10, 42020 Albinea – telefono 348/3234495). La cerimonia di premiazione avverrà entro maggio 2018. A tutti i poeti che parteciperanno al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione.


Sono state ben 90 le opere presentate all’edizione 2017, la prima di questo concorso: di queste 68 hanno gareggiato nella sezione “lingua italiana” e 22 nella sezione “dialetto”. Numeri che, considerando la grande attenzione nata intorno a questa iniziativa, sono destinati a crescere.