Cibo, sport e tradizione Ecco gli ingredienti della Fiera della Fola

ALBINEA. Tre giorni di cibo, sport e tradizione. Inizia così, con la tradizionale fiera della Fola, il settembre di Albinea. Da oggi a lunedì 4 settembre è in programma la classica manifestazione di...

ALBINEA. Tre giorni di cibo, sport e tradizione. Inizia così, con la tradizionale fiera della Fola, il settembre di Albinea.

Da oggi a lunedì 4 settembre è in programma la classica manifestazione di fine estate, che coinvolgerà il centro del paese. Stasera si inizia con un’anteprima musicale: alle 21 al parco dei Frassini, dietro al municipio, è in programma il concerto dei “The Blue Cover” e le loro versioni acustiche di brani di Paul Simon, Nora Jones e Tom Waits.

Domani e domenica saranno le giornate principali, con mercatini, luna park, mostra e la possibilità di cenare in piazzale Lavezza nel ristorante della Pro loco di Albinea; si parte alle 19, con piatti tradizionali e gnocco fritto. Il taglio del nastro ufficiale della sagra è in programma alle 16 di domani, sabto 2 settembre, in piazza Cavicchioni con i grilli, gli storici tricicli reggiani. Dalle 18 in via caduti Libertà e sotto i portici del centro Fola ci saranno poi i banchetti del mercato ambulante, mentre in piazzale Lavezza si terrà un’esibizione di basket under 15 con Go Iwons e Boiardo Scandiano.

Alle 20.30 nella palestra della scuola elementare di via Giotto sarà inaugurata la ventunesima mostra mercato dell’hobby organizzata dallo Spi-Cgil di Albinea. Alle 21 si prosegue con le danze: in piazza Cavicchioni l’atmosfera si farà caliente con il tango del “Trio Lumiere”; al circolo Albinetano si passa invece al ballo liscio con l’orchestra di Giovanni e Donatella.

Domenica si riprende al mattino con i mercatini e diverse attività sportive giovanili. Alle 18.30 l’appuntamento è in via Grandi per l’inaugurazione della nuova farmacia comunale appena costruita, con una cerimonia formale e l’accompagnamento musicale della banda di Albinea.

L’ultimo atto va in scena lunedì 4 settembre. Alle 18 riprendono i mercatini al centro Fola e i giochi per i bambini in piazza Cavicchioni.

Alle 20 in piazzale Lavezza è in programma una dimostrazione di hockey su prato con le campionesse italiane under 16 dell’Asd Hockey Città del Tricolore.

In piazza Cavicchioni ci saranno invece l’estrazione della lotteria “Casa Cervi” e il concerto “Notti italiane e Funky Night” del gruppo Easy Quintet, prima di salutare con i fuochi d’artificio accompagnati – come da tradizione – da vino e ciambella. (adr.ar.)