Degustazioni, spettacoli e spiriti... divini alla Sagra del lambrusco

ALBINEA. Arrivano i giorni più pieni e densi per la Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini di Albinea, dopo l’anticipazione dello scorso fine settimana e di ieri sera. Da oggi a domenica la...

ALBINEA. Arrivano i giorni più pieni e densi per la Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini di Albinea, dopo l’anticipazione dello scorso fine settimana e di ieri sera.

Da oggi a domenica la manifestazione dedicata al più classico dei vini reggiani prevede un programma intenso, con al centro vino e cibo. La casa della sagra, nel centro del paese, sarà Centrolambruschi, un’enoteca in cui esperti di vini saranno a disposizione per approfondire la conoscenza del lambrusco di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Non mancherà il bianco con il bancone della compagnia della Spergola “Contrada di Montericco”, con il frizzante bianco dei nostri colli. Per affrontare l’avventura si potrà ritirare un kit da degustazione con calice in vetro e tracolla porta bicchiere, che darà diritto agli assaggi di vini e cibo. Domani e domenica poi si unirà alla festa anche l’aceto balsamico tradizione di Reggio, con visite alle acetaie e un convegno (domenica mattina alle 10.30) sulle acetaie comunali e le camere olfattive nel parco di Villa Tarabini. Il taglio del nastro ufficiale arriverà questa sera alle 20.30 in piazza con le autorità, dopo di che si potrà girare fra mercatini, concerti e spettacoli, oltre che fra gli stand della mostra del gusto e della e gastronomia naturale sotto i portici dell’isolato “Fola”.

Per i ragazzi ci saranno anche tornei e dimostrazioni di basket e pallavolo. Sempre stasera, dalle 21 al parco Lavezza, “I Campioni sotto le stelle”: spettacolo sui pattini con Skating Albinea e campioni da tutta Italia.

Domani alle 21 al parco dei Frassini concerto dei “Ma noi no” (tributo ai Nomadi) e degli O.I.E.B. (tributo a Zucchero) in ricordo di Giuseppe Tirabassi. Domenica alle ore 18.30 sfilata #Color Fun con musica e aperitivo. (adr.ar.)