Padana da oggi in Abruzzo per dare l’assalto allo scudetto

Nicolò Rinaldi

Casalgrande. Padana di nuovo in Abruzzo, ma stavolta con le Under 20: oggi scatteranno le finali nazionali di categoria, e le pallamaniste biancorosse si apprestano a essere protagoniste del gruppo B.


Dalle ore 18.30, la formazione ceramica debutterà affrontando le Tushe Prato al pala Castagna di Città Sant’Angelo. Domani agenda intensa, con ben due incontri: il primo si giocherà dalle 10.30 al pala Santa Filomena di Chieti, e nell'occasione le casalgrandesi affronteranno Salerno.

Le ragazze allenate da Giorgia Di Fazzio torneranno poi in terra pescarese: alle ore 18.30 avrà infatti inizio il duello con Bressanone, in programma a Città Sant'Angelo. Sabato le semifinali scudetto incrociate: per raggiungerle, bisognerà centrare il 1° o il 2° posto nel proprio raggruppamento. L’altro girone comprende Cassano Magnago, Malo, Mezzocorona e Mestrino: la Federazione trasmetterà in diretta le gare del Santa Filomena, sul proprio canale Youtube e sul sito internet dedicato.

La Padana viaggia sulle ali dell’entusiasmo: l'organico U20 è quasi uguale a quello della prima squadra, che ha appena conquistato la promozione in A1 e la Coppa Italia di A2.

«Il duplice trionfo ottenuto a Chieti non ha spento la nostra fame di vittorie - garantisce la pivot Giulia Mattioli - al contrario, si tratta di successi che daranno un'ulteriore spinta in termini di carattere e motivazioni. Sulla carta, la sfida con Salerno è la più insidiosa fra le prime tre che ci attendono: tuttavia non esistono compiti facili, specie quando si arriva a ridosso del tricolore. Concorrenza di prim'ordine, ma quest'anno noi abbiamo compiuto parecchi miglioramenti sia a livello difensivo sia in zona gol. Ci presentiamo al completo: potremo contare pure su Melissa Lamberti e Laura Bertolani, di rientro dopo aver saltato il concentramento Under 20 disputato a Casalgrande un mese fa. Siamo pronte a fare del nostro meglio, aiutate anche dalla condizione fisica». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA