Hurrà Padana Il prossimo passo sarà lo scudetto

Al pala Keope arriva la qualificazione alle finali nazionali L’allenatrice Di Fazzio: «Non smettiamo di lavorare»

Casalgrande. Pur avendo riportato la prima sconfitta stagionale, la Casalgrande Padana Under 20 si è qualificata senza sofferenze alle finali nazionali di categoria.

Nel fine settimana appena trascorso, il pala Keope ha ospitato le gare valide per il gruppo 1 della seconda fase: il cammino delle pallamaniste di casa ha avuto inizio venerdì sera, con un’agevole affermazione contro l'Hac Nuoro.


A seguire, sabato la formazione ceramica ha concesso il bis: la vittoria su Bressanone ha consegnato alla Padana la certezza di passare il turno, con una gara di anticipo. Ieri mattina è quindi arrivato un ko indolore contro Cassano Magnago, peraltro maturato di stretta misura.

«Nuoro è un’avversaria che conoscevamo poco, e dunque il successo non era certo così scontato - commenta Giorgia Di Fazzio, tecnico delle Under 20 casalgrandesi - quanto alla seconda partita, Bressanone è una squadra con una prestanza fisica maggiore rispetto alla nostra: noi abbiamo creato problemi alle altoatesine puntando molto sulla velocità, e ciò ha avuto un ruolo di notevole importanza nel conquistare i 2 punti».

«Con Cassano - insiste - è invece stata una sfida sostanzialmente alla pari: purtroppo, la stanchezza ci ha portate a commettere qualche errore offensivo di troppo durante il 1° tempo. Nonostante le pesanti assenze di Melissa Lamberti e Laura Bertolani, siamo comunque riuscite a totalizzare un bilancio incoraggiante».

«Va sottolineata - conclude l’allenatrice biancorossa - la nostra efficacia difensiva e la grande determinazione: dobbiamo però imparare a non rilassarci troppo quando accumuliamo un largo vantaggio nel punteggio parziale».

Questa la classifica finale del girone 1: Cassano 6 punti; Casalgrande Padana 4; Bressanone 2; Nuoro 0.

Le prime tre accedono alle finali tricolori, mentre il percorso delle isolane si ferma.

Le gare che assegneranno lo scudetto Youth League si giocheranno a Chieti, dal 10 al 13 giugno.

La Casalgrande Padana sarà inserita nel gruppo 2 insieme a Bressanone, Salerno e Prato. Il tabellone 1 comprenderà invece Cassano, Malo, Mezzocorona e Mestrino. —

N.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA