Oggi l’addio a Fontanili «Una guida carismatica anche per i giovani»

quattro castella. Si terrà questa mattina, alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di Roncolo, il funerale di Eugenio Vittorio Fontanili, volto storico del paese. A ricordarlo, non solo come imprenditore e politico, ma anche come animatore di numerosi campeggi estivi parrocchiali, ieri è stato Davide Ganapini, vice coordinatore provinciale Forza Italia e consigliere provinciale.

«Era una guida carismatica per i ragazzi dell’oratorio, organizzatore di tutti i campeggi estivi della parrocchia di Roncolo – scrive Ganapini –. Per due settimane nel mese di agosto si faceva in quattro per organizzare le vacanze dei giovani, indimenticabili i campi estivi a Febbio dei primi anni ‘90, dove tutti i ragazzi e i bambini di ogni età lasciavano Roncolo per trascorrere le due settimane più attese dell’anno. Una battuta spiritosa per tutti, alternata da pillole di saggezza, e sorridendo l’imprenditore sfoderava tutte le sue doti nel momento in cui c’era da negoziare il biglietto ridotto del calcinculo, convenzione campo estivo creata ad hoc sul momento».


E come non ricordarne la grande passione politica. «Ho avuto la fortuna di condividere con lui un mandato nello stesso gruppo del Ccd in consiglio comunale e mi ha sempre consigliato al meglio in quella che è stata la mia primissima esperienza in politica – dice Ganapini –. Me lo ricordo benissimo subito dopo le elezioni entrare in municipio con le mani al cielo soddisfatto e quasi incredulo del risultato, ed è il ricordo che terrò in mente volentieri, quello di un vincente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA