Iva Zanicchi tra i 22 big: l'Aquila di Ligonchio torna al Festival di Sanremo

L'annuncio di Amadeus nel corso del Tg1: la cantante reggiana, l'unica donna ad aver vinto tre edizioni della kermesse, parteciperà al festival per l'undicesima volta.

REGGIO EMILIA. A 81 anni, che diventeranno 82 quando salirà di nuovo sul palco del teatro Ariston, Iva Zanicchi torna in gara al Festival di Sanremo, in programma dall'1 al 5 febbraio prossimi. Lo ha annunciato il direttore artistico Amadeus in diretta dal Tg1 dove, in due diversi momenti, ha elencato i nomi dei 22 big in gara nella 72esima edizione della manifestazione canora.

L'Aquila di Ligonchio, una delle cantanti italiane con maggiori vendite all'estero e l'unica artista donna che ha vinto per ben tre edizioni il Festival (1967 Non pensare a me, 1969 Zingara e 1974 Ciao cara, come stai?) sarà alla sua undicesima partecipazione.

La cantante reggiana, che nel corso della sua lunga carriera è stata anche conduttrice televisiva, attrice e politica, è in attività da più di sessant'anni, avendo cominciato a cantare nell'ormai lontanissimo 1960.

I 22 BIG. Insieme a lei, sul palco dell'Ariston, ci saranno anche Elisa, Dargen D'amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Rettore, Noemi, Highsnob e HU, Le vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Ana Mena oltre a Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi e Aka7even.

I titoli delle canzoni che verranno presentate in gara dai  big verranno invece annunciate durante la diretta della finale di Sanremo Giovani, in programma su Rai1 il 15 dicembre. La serata incoronerà anche i due giovani vincitori che gareggeranno con i big.