RIO SALICETO. Domani alle 15 l’amministrazione comunale organizza una camminata in memoria di Mahjabin Hakimi, la pallavolista di 18 anni assassinata dai talebani perché inseguiva il suo sogno e aveva scelto una vita che le appartenesse. La partenza è fissata davanti al municipio alle 15, con arrivo previsto alla palestra comunale, dove verrà svelata una raffigurazione creata dall’illustratrice di Rio Saliceto Sara Vincetti.
L’iniziativa è stata promossa a livello nazionale dal Dipartimento Pari Opportunità delle Autonomie locali italiane, con l’adesione di Mauro Berruto ex ct nazionale maschile di pallavolo.
I promotori chiedono alle associazioni sportive di ogni comune italiano che deciderà di aderire di essere presenti.«Come amministrazione, insieme alla Consulta delle Pari Opportunità di Rio Saliceto, sentiamo il dovere e il bisogno di dare nuovamente un segnale forte rispetto alle vicende di violenza che vedono coinvolte le donne nel nostro paese e non solo – ha detto Nicoletta Manca assessore alle Pari Opportunità –. La camminata ha il sostegno delle associazioni sportive del territorio e di tutte le atlete e gli atleti. Ringrazio l’illustratrice Sara Vincetti per la sua spiccata sensibilità ai temi sociali e in particolare a quelli delle donne. Tale raffigurazione contribuirà a lasciare un segno tangibile, nella palestra, della lotta contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, è vicino ma noi siamo pronte, come da anni facciamo, a dire che ci siamo 365 giorni all’anno – ha continuato l’assessore Manca –. Abbiamo bisogno di dare buoni esempi alle nostre giovani generazioni e trasmettere loro che i diritti acquisiti non devono essere persi. C’è davvero bisogno di coltivare una cultura che contrasti la violenza maschile e che educhi al rispetto, affinché questa mattanza abbia fine».
La cittadinanza è invitata a partecipare per denunciare la condizione di tantissime donne in pericolo di vita in Afghanistan ma anche contro la discriminazione e per la difesa di tutte le donne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA