Acetaia comunale aperta alle visite

RIO SALICETO. A causa delle avverse previsioni meteorologiche per domenica, gli organizzatori hanno deciso che le attività all’aperto in programma per la “Festa dell’Acetaia Comunale” sono rinviate (a data da destinarsi). Tuttavia, sarà comunque festa perché il banchetto dell’Associazione Babbi Natale con castagne, polenta fritta e panini ci sarà già dal pomeriggio di oggi. Sono anche confermate le prenotazioni per la visita guidata, con piccola degustazione, all’Acetaia Comunale dalle 10 alle 12. 30 e dalle 15 alle 17. Ci sono ancora posti liberi: è gradita la prenotazione tramite e-mail a riosaliceto. rio@gmail. com o WhatsApp 334-317. 3281.

All’interno del municipio, sono custodite diverse batterie per la maturazione dell’aceto balsamico, gestite dai volontari della Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale Reggiano, e una piccola mostra su storia e memoria di Rio Saliceto e della sua tradizione contadina con oggetti e strumenti d’epoca, dono della famiglia di Fernando Fontanesi.


«L’Acetaia Comunale è un luogo affascinante e profumato dove desidereremmo condividere, soprattutto con le nuove generazioni, uno spazio dedicato alla civiltà contadina emiliana e alla storia del nostro Comune – afferma il sindaco Lucio Malavasi – È stato un percorso non facile ma che ha visto la straordinaria partecipazione di volontari e la struttura interna del nostro Comune ai quali va il mio personale ringraziamento».

M. P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA