Approvato il progetto della pista ciclabile Iqbal Anche la Regione aiuta

RIO SALICETO. Nella seduta di consiglio di mercoledì 29 settembre è stato approvato il finanziamento per la realizzazione della pista ciclabile informalmente denominata “Iqbal”.

La pista ciclabile congiunge la parte nord del paese da via “Ca’ de Frati” e attraversando via Don Branchetti giunge in piazza Iqbal. Tale opera è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna che, per contrastare l’inquinamento ambientale, ha messo in campo risorse straordinarie.


Per questa opera, dunque, l’amministrazione comunale di Rio Saliceto ha ottenuto un contributo regionale di 26.274 euro.

A questi si aggiungeranno risorse proprie per 51.025 euro che saranno destinati alla realizzazione della nuova ciclabile. È in previsione inoltre nel 2022 un altro tratto che da piazza Iqbal attraverserà un area verde alle spalle della piazza e giungerà in via Dei Martiri nel nuovo percorso oggetto di un bando di gara proprio in questi giorni.

«In tal modo potremo veramente dire di aver rispettato gli obiettivi regionali che chiedono percorsi sicuri per casa – scuola – ha commentato il sindaco Lucio Malavasi –. Siamo molto soddisfatti di questo consistente passo in avanti. L’area a nord del paese ancora in fase di completamento consentirà a tutti i ragazzi, e non solo, di raggiungere in sicurezza il centro dei paese e i plessi scolastici».

Sempre con un contributo regionale, il Comune di Rio Saliceto riuscirà a dotarsi di un nuovo muletto completamente elettrico.

Inoltre, la flotta dei mezzi comunali si doterà di un ulteriore mezzo elettrico tipo porter a disposizione della squadra dei cantonieri.

L’obiettivo è quello di avere tutti i mezzi non alimentati da combustibili. Le agevolazioni statali e regionali per l’acquisto di autoveicoli di minor impatto ambientale è una strada da percorrere tutti insieme.

«Ascoltiamo le voci dei giovani», ha concluso il primo cittadino Lucio Malavasi.

M.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA