Rampa per Pedibus e pensilina per bici La primaria punta sulla mobilità slow

Sono al termine i lavori di riqualificazione dell’ingresso della scuola Anna Frank L’assessore Pietri: « In tempo per l’inizio delle lezioni»

RIO SALICETO. Sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione del nuovo ingresso alla scuola primaria “Anna Frank”. L’intervento prevede la realizzazione di un corsello, un, passaggio stretto in calcestruzzo, e di una rampa antisdrucciolo dedicata ai ragazzi che arrivano a scuola col Pedibus. Quest’ultima sarà, tra le altre cose, un utile collegamento tra la scuola e la palestra. L’opera di riqualificazione dell’edificio, oltre al risanamento delle fioriere laterali e delle attuali alzate ormai disconnesse, prevede la posa in opera di due pensiline porta-biciclette, una delle quali donata dal riese Davide Bussei.

Tra gli obiettivi dell’intervento, quelli di promuovere i progetti di Bicibus e Pedibus per ridurre l’utilizzo delle auto private nel trasporto dei ragazzi a scuola, ma soprattutto educare i più piccoli a tipologie di movimento sostenibile e che può portare beneficio anche al fisico.


I lavori verranno completati non oltre l’11 settembre, cioè pochi giorni prima della riapertura delle scuole, così da assicurare un ritorno in classe in sicurezza per gli alunni della primaria.

«È stato fatto un gran lavoro organizzativo, e non solo, da parte degli uffici preposti per poter finire il tutto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico – commenta l’assessore alla scuola Daniele Pietri –. Come amministrazione non possiamo che ringraziare Davide Bussei per la donazione della pensilina, che sarà un elemento fondamentale per rendere sempre più utilizzata la bicicletta per gli spostamenti casa-scuola».

M.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA