Nuova ondata di maltempo sulla Bassa Reggiana, grandine a Luzzara

Guastalla, dopo il flagello di acqua, vento e grandine di lunedì che ha provocato ingenti danni, un'altra tempesta ha colpito il territorio. Vigili del fuoco e polizia locale mobilitate da oltre ventiquattro ore

GUASTALLA. Nuova ondata di maltempo nel pomeriggio di martedì 27 luglio nella Bassa Reggiana. Dopo la tempesta di pioggia e grandine che ha flagellato il territorio lunedì 26, con danni ingenti e un numero di intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale che si è avvicinato a duecento, un altro forte temporale ha messo ulteriormente in difficoltà cittadini e soccorritori. Anche la grandine ha fatto la sua comparsa, in particolare nella zona di Luzzara, ma con chicchi di dimensioni decisamente inferiori a quelli caduti ieri, e anche le zone interessate sono state molto più circoscritte.

Danni ai tetti delle case provcati dal maltempo nella Bassa

Molti fulmini stanno interessando la zona della nostra Bassa a confine con il modenese ed il mantovano per via di un cumulonembo molto attivo, all'origine delle grandinate e delle forti raffiche di vento in caduta che hanno superato i 50 Km/h. Proseguono intanto gli interventi dei vigili del fuoco le cui squadre sono mobilitate da oltre ventiquattro ore.
 
Il 115 ha mobilitato tutte le risorse disponibili a livello provinciale, e ha richiesto alla Direzione Regionale un rinforzo di uomini e mezzi, giunti dal Comando di Ferrara. Le operazioni di soccorso si stanno svolgendo in continuità dal pomeriggio di lunedì, alle 17 di oggi risultano effettuati circa 80 interventi, con circa 50 ancora in attesa, per i quali, in assenza di ulteriori fenomeni, i vigili del fuoco valutano l’ultimazione nella mattinata di mercoledì 28 luglio. Nello scenario emergenziale stanno operando 7 squadre di vigili del fuoco dei comandi di Reggio Emilia e Ferrara, oltre i volontari del distaccamento di Luzzara. Impiegate 4 autopompe, 3 mezzi fuoristrada, 2 autoscale, una piattaforma e l’autogru per la rimozione di alcuni grossi alberi.