Colpo di sonno mentre guida in autostrada, coppia di ottantenni grave all'ospedale

L'incidente in autostrada all'altezza di Gattatico dove è rimasta ferita una coppia di ottantenni

Gattatico, l'incidente è avvenuto verso mezzogiorno lungo le corsie Nord dell'A1. I coniugi, milanesi, stavano facendo ritorno a casa dopo le vacanze. Sul posto polizia stradale di Reggio, vigilil del fuoco e ambulanze

GATTATICO. Tornavano a casa dalle vacanze ma un colpo di sonno ha colpito il conducente dell’auto. Una coppia di anziani coniugi milanesi è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Maggiore di Parma a seguito dell’incidente avvenuto verso mezzogiorno di sabato 25 luglio, lungo A1, nel tratto di Gattatico lungo le corsie Nord. I due ottantenni sono comunque sempre restati coscienti.

L’uomo era alla guida di una Renault Megan quando, probabilmente per il caldo torrido di questi giorni, ha perso un attimo conoscenza per un colpo di sonno, come poi lui stesso ha raccontato ai soccorritori. La macchina ha compiuto una violenza sbandata andando a finire con il guard rail a lato della strada poi, per il contraccolpo molto forte, è stata scaraventata contro il new jersy, lo sbarramento in cemento che separa le corsie autostradali. L'aziano , nonostante il doppio impatto, non ha perso conoscenza ed è riuscito a portare l’auto, lentamente, verso la corsia d’emergenza, evitando in questo modo di coinvolgere altre auto, dove si è arrestato.

Sul posto sono intervenute le ambulanze e l’auto medica inviate dal 118 che hanno immediatamente stabilizzato i feriti che sono stati estratti dall’abitacolo dell’auto anche grazie all’intervento di una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Ilario che ha provveduto poi a mettere in sicurezza il mezzo. E’ toccato invece alle pattuglie della polizia stradale di Reggio Emilia, effettuare i rilievi e governare il traffico particolarmente intenso sul quel tratto di Autostrada del Sole. Non sembrano esserci dubbi sulla ricostruzione della dinamica: fortunatamente la Megan è riuscita a guadagnare il margine delle corsie senza essere investita da altri veicoli. A causa dell’incidente in autostrada si sono registrati rallentamenti.