Guastalla, piazza Mazzini resta pedonale fino al 31 dicembre per il cantiere

È la decisione della giunta che in estate organizzerà attività culturali nello spazio pubblico off limits alle auto

GUASTALLA. Viene prorogata fino al 31 dicembre l’ordinanza che rende pedonale piazza Mazzini. Rimangono quindi invariate le modalità di accesso per i residenti, per i titolari di contratto di locazione, per i titolari e i dipendenti delle attività con sede in piazza Mazzini, per allestimento o carico-scarico merci.

«I presupposti alla base della proroga riguardano il cantiere della Concattedrale che proseguirà la sua attività fino al 26 marzo 2022 – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Chiara Lanzoni – Grazie all’evoluzione dell’andamento dell’epidemia Covid, l’amministrazione comunale ha intenzione di organizzare su piazza Mazzini diverse attività culturali, da giugno a fine settembre. Inoltre lo studio per la redazione del piano sosta e viabilità è in corso.

A causa dell’emergenza Covid il cronoprogramma delle indagini e dei rilievi ha subito uno slittamento, tanto che solo in questo mese è stato possibile attivare ed effettuare le indagini sul campo. In merito allo studio per il nuovo piano della viabilità, colgo l’occasione per ricordare che è aperta la fase di raccolta delle osservazioni su questi temi, viabilità e sosta del centro storico, mediante la compilazione di un questionario on line utilizzando il link pubblicato sul sito e sui social del Comune.

La compilazione del questionario – prosegue Lanzoni – può essere fatta anche in forma cartacea utilizzando i moduli che i cittadini trovano presso l’Urp, la biblioteca comunale Guastalla, lo Uit Guastalla di palazzo Ducale, l’edicola di Pieve da Amelia, la farmacia San Giacomo Guastalla, il circolo di San Rocco, il circolo di San Girolamo, il circolo di San Martino, il circolo di Tagliata. Sarà possibile compilare il questionario fino al 12 giugno. Diversi cittadini lo hanno già fatto e l’amministrazione li ringrazia per la collaborazione». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA