«Caso quote rosa in giunta: un'interrogazione al Ministro dell’Interno»

L’annuncio del centrodestra: «L'ha depositata l’onorevole Galeazzo Bignami, deputato di riferimento per Fratelli d’Italia a Reggio Emilia»

GATTATICO. «La questione del presunto mancato rispetto delle quote rosa nella giunta a Gattatico è finalmente arrivata sul tavolo del Ministro dell’Interno». Lo dichiara in una nota il Centrodestra Gattatico che da tempo punta il dito sul caso.

Secondo l’opposizione, la giunta Ronzoni «è ritenuta illegittima dalle minoranze in Consiglio, in quanto non rispettosa della legge Delrio sulle quote rosa». E ora la svolta: «Il procedimento di indagine da noi richiesto è già arrivato su tavolo del Ministero dell’Interno, dopo essere passato dalla prefettura di Reggio». Ieri, Paolo Savina del gruppo Centrodesta Gattatico ha precisato: «A presentare un’interrogazione al ministro a risposta scritta in data 10 marzo 2021 è stato l’onorevole Galeazzo Bignami, deputato di riferimento per Fratelli d’Italia a Reggio Emilia. In essa si richiedono: quali iniziative di competenza abbia assunto o intenda assumere il Ministro per le pari Opportunità per superare le criticità di cui in premessa, promuovendo il rispetto della normativa in materia di quote di genere anche a livello di organi di governo degli enti territoriali, considerato in particolare il caso segnalato in premessa».


Il gruppo Centrodestra Gattatico non nasconde la propria soddisfazione, per quello che ritengono un importante risultato e dal quale attendono risposte.

«La battaglia, condotta finora in sede comunale, provinciale e regionale dal Centrodestra insieme alla lista civica Terra Viva, grazie all’interessamento degli onorevole Bignami e Fiorini è giunta finalmente a Roma, e si confida in un esito positivo del procedimento», concludono. —

Daniela Aliu

© RIPRODUZIONE RISERVATA