Le assemblee pubbliche ora si fanno on line Quattro appuntamenti

RIO SALICETO. “Agenda 21, le assemblee pubbliche online per un paese più sano e resiliente”. Questa l’iniziativa organizzata dal Comune che propone quattro appuntamenti più una seduta del consiglio comunale per parlare di futuro e post pandemia.

«Vista l’impossibilità di organizzare assemblee pubbliche – spiega il sindaco Lucio Malavasi – vogliamo incontrare i cittadini per illustrare progetti in corso e considerazioni che stanno generando le attuali scelte politiche».


Questo il calendario: lunedì 15 marzo “Cultura e Comunità. Il futuro di Rio Saliceto” con Daniele Pietri assessore alla scuola, cultura, politiche giovanili e associazionismo; Nicoletta Manca assessora al welfare, pari opportunità, legalità e integrazione; lunedì 29 marzo “Il quartiere che vorrei. Protagonisti del cambiamento” con il sindaco Malavasi e Lara Baraldi assessora all’ambiente e al commercio; lunedì 12 aprile “Il bilancio non è uno sport. Tra benessere fisico ed economico” con Luca Brex, vicesindaco con delega al bilancio e sport. Infine lunedì 19 aprile “Il futuro del lavoro. Garantire un lavoro dignitoso per tutte e tutti” tavola rotonda tra istituzioni e rappresentanti di categoria. Tutti gli incontri inizieranno alle 21. A questi, si aggiunge la diretta streaming sul canale Youtube del Comune del consiglio comunale di lunedì 22 marzo che sarà incentrato sul bilancio di previsione 2021 e relativo piano triennale delle opere pubbliche.

Salvo l’appuntamento della seduta comunale, durante le quattro assemblee ci sarà la possibilità di intervenire.

«Anche se la pandemia non ci consente di effettuare assemblee pubbliche in presenza, non per questo la politica e il paese devono fermarsi venendo così a mancare il dialogo con la cittadinanza. È necessario il confronto e la condivisione con i cittadini – ha concluso il sindaco – per attuare quelle politiche che tutelino le persone e l’ambiente in cui viviamo». La partecipazione è gratuita: per iscriversi è necessario mandare una mail a riosaliceto.rio@gmail.com o scrivere un messaggio indicando la propria mail al numero WhatsApp 334-3173281. Verranno inviate le indicazioni per partecipare. —

M.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA