Il poeta Campani pubblica un libro tutto da... scrivere

CASTELNOVO MONTI. Il poeta Paolo Campani di Castelnovo Monti ha ideato un libro molto particolare per quanto riguarda il mercato editoriale: si tratta di “Pocket Book”. È una pubblicazione composta di venti pagine bianche, dieci gialle e altrettante arancioni, azzurre, rosa e rosse, per un totale di settanta pagine.

«Pocket Book – sottolinea l’autore – non è un’agenda, un diario, un taccuino o un block notes. Vuole essere il libro delle emozioni di ciascuno di noi. Ogni colore ne rappresenta una».


Infatti Paolo Campani, nella presentazione della sua opera, specifica che nelle pagine gialle si scriveranno frasi piene di allegria, e in quelle arancioni espressioni ricche di ambizioni personali, creatività e ideali. Gli artisti, ad esempio, potranno riempirle di frasi poetiche, schizzi e disegni.

«Le pagine azzurre – prosegue il poeta Campani – sono invece indicate per frasi piene di lealtà e serenità, mentre quelle rosa si potranno arricchire con espressioni o disegni relativi alla tenerezza, ai pensieri positivi e all’amore. Infine, le pagine rosse sono riservate a frasi passionali».

Le pagine iniziali, bianche, secondo l’ideatore di questo speciale libro, che in realtà sarà scritto e disegnato dai lettori, si potranno “sporcare” con indirizzi di posta elettronica, nominativi, appunti vari, e tutto ciò che riguarda la quotidianità.

«Pocket Book, il libro delle tue emozioni – conclude l’autore – rappresenta un esperimento nel panorama dell’editoria. Spero sia accolto positivamente dai potenziali “lettori-scrittori”, visto e considerato che è adatto a tutti, da coloro che non hanno mai con sé un foglio di carta per prendere appunti, per fissare un proprio pensiero o una propria immagine, ai ragazzi, che lo possono utilizzare come quaderno personale, ai bambini, per i loro giochi e passatempi. Sul lavoro, a casa, a scuola, in vacanza».

La pubblicazione si potrà acquistare online su Amazon e su Youcanprint.it. Campani, 55 anni, è un poeta poliedrico. Fra le sue passioni anche quella degli schacchi per corrispondenza, che gli è valsa il riconoscimenti di diversi titoli a livello nazionale. —

L. T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA