Lavori al parchetto Peep, una siepe per proteggerlo, giochi e attrezzi nuovi

L'area verde nel quartiere Peep di Casina

Casina, l’intervento è del Comune che ha fatto anche il progetto. L’assessore Manfreda: «Era necessario separare l’area  dal traffico delle auto»

CASINA. Sono in corso in questi giorni interventi piuttosto consistenti sul parco del quartiere Peep nel centro di Casina, vicino alla palestra e alla sede delle scuole medie. Verrà completamente rinnovato il piccolo parco urbano, storicamente molto utilizzato da famiglie, bambini e ragazzi: saranno installati nuovi giochi e al centro sarà realizzato uno spazio multifunzionale per eventi. «La volontà dell’amministrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Tommaso Manfreda – è stata quella di mettere in sicurezza l’area esistente, procedendo di conseguenza alla riqualificazione di tutto lo spazio, un residuo verde circondato dalla strada e largamente sfruttato dai bambini, la cui fruizione talvolta è risultata compromessa dal traffico veicolare».

«Il progetto – continua l’assessore – prevede la creazione di una cornice vegetale lungo tutto il perimetro, costituita da specie arbustive a bassa manutenzione, ideali per creare un perimetro di separazione dalla strada in tutte le stagioni, senza però chiudere la visuale sulle attività circostanti. Un sistema di percorsi porterà alla piazzetta centrale e alle aree gioco in cui verranno collocati nuovi attrezzi tra i quali uno scivolo e giochi a molla, oltre all'altalena esistente». I giochi saranno installati su tappeti anti caduta per evitare che i bambini si facciano male. Il progetto (a cura dell’Ufficio Tecnico comunale con la consulenza dell'architetto Elena Varini), finanzato dal Comune, sarà un esempio di come la vegetazione, oltre al suo ruolo benefico per le aree urbane, possa anche assolvere alle funzioni di messa in sicurezza, ricreando al tempo stesso spazi variegati e piacevoli che rivitalizzeranno l’area.