Pubblica assistenza, è morto Tamagnini storico presidente. Per tutti era “Tama”

Ulderico Tamagnini

Castelnovo Sotto, volontario e imprenditore, fondò la Tem Electric Motors. Guidò l’associazione di soccorritori per undici anni

CASTELNOVO SOTTO. Una persona molto aperta, socievole e soprattutto impegnata per il bene del paese. Questo era Ulderico Tamagnini, per i tanti amici “Tama”, imprenditore – fondò la Tem Electric Motors con sede in via Beretta – e storico presidente della Pubblica assistenza di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra, che guidò per 11 anni, dal 1997 al 2008. Tamagnini è scomparso ieri all’età di 76 anni. Subito la notizia si è diffusa in paese, in particolare tra i tanti volontari dell’associazione, attivissima sul territorio. Immediate le manifestazioni di cordoglio e vicinanza alla famiglia, la moglie Deanna e il figlio Roberto.

«Divenne presidente in un periodo di crisi dell’associazione e fu in grado di darle nuovo vigore, lasciando una traccia e infondendo quel tanto di spirito imprenditoriale necessario anche a un’associazione di volontariato come la nostra», spiega l’attuale presidente della Pubblica, Matteo Balugani.

«Piangiamo un volontario speciale che ha dedicato la sua vita per aiutare la propria comunità – si legge in una nota pubblicata anche sulla pagina Facebook dell’associazione –. Profonda era la sua convinzione di cittadinanza attiva, che poteva essere concretizzata con la rete del volontariato. Fece parte di quel gruppo di cittadini determinati, che capirono che era necessario creare una Pubblica assistenza, visto che aveva chiuso l’ospedale di Castelnovo Sotto. Era una persona di grande cuore, socievole, sorridente per cui cercava di essere presente in tutte le attività. Il suo entusiasmo e le sue capacità, lo portarono poi a ricoprire il ruolo di consigliere, e poi di presidente. In questo ambito riuscì ad avere una visione futura dell’associazione, facendola crescere su vari fronti. Per questo fu una persona stimata da tanti, e a livello provinciale fu un punto di riferimento anche per le altre pubbliche assistenze».

«L’amministrazione, a nome di tutta la cittadinanza, porge le condoglianze alla famiglia di Tamagnini», scrive anche il sindaco Francesco Monica. Il funerale si svolgerà domani, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Castelnovo Sotto. «Saremo presenti per salutare il nostro ex presidente», fanno sapere dalla Pubblica assistenza.