Indifferenziata, si cambia in vista della tariffa puntuale

Operatori Iren al lavoro per consegnare i nuovi contenitori alle famiglie. La modalità in vigore dal 14 dicembre. Aperto uno sportello informativo 

ROLO. Il Comune di Rolo ha da tempo avviato la raccolta rifiuti porta a porta con l’obbiettivo di differenziare al massimo i rifiuti e ridurre quello da avviare a smaltimento; ora procede a grandi passi verso la tariffazione puntuale.

Per arrivare a questo nuovo obiettivo, è necessario trasformare la raccolta rifiuti porta a porta per la sola frazione residua, ossia l’indifferenziato, da condominiale a familiare, con l’ausilio di un nuovo contenitore che sarà associato al contratto di igiene urbana. Per comprendere meglio questa novità, i cittadini rolesi stanno ricevendo in questi giorni le lettere che illustrano le nuove modalità di raccolta dei rifiuti residui attraverso l’esposizione del contenitore grigio familiare dotato di microchip e pertanto predisposto alla tariffazione puntuale. A partire dal 16 novembre famiglie e imprese di Rolo riceveranno la visita degli informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo. Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e conferire correttamente i rifiuti e le novità introdotte, oltre che per la corretta esposizione dei contenitori, per la raccolta porta a porta familiare; consegnare il manuale della raccolta; consegnare il “Rifiutologo”, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di conferimento; consegnare il nuovo calendario del giro della raccolta e del “Giroverde” ed infine consegnare i sacchi per la raccolta e il contenitore familiare per il rifiuto indifferenziato dotato di micro-chip e predisposto alla tariffazione puntuale. Nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nell’abitazione se non previa autorizzazione.


Dal 14 dicembre inizierà la raccolta “porta a porta” familiare in aggiunta alla raccolta del rifiuto organico già in essere. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, dal 30 novembre al 19 dicembre sarà attivo lo sportello provvisorio di Iren “Punto Ambiente” collocato presso gli uffici comunali con ingresso in via Battisti 1, che osserverà i seguenti giorni e orari di apertura: lunedì e sabato dalle 9 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18.

Al “Punto Ambiente” si potranno recare i cittadini non rintracciati dagli informatori e che avranno ricevuto un apposito invito per ritirare il contenitore nuovo; si potranno chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio. L’accesso sarà libero e senza appuntamento nel rispetto delle distanze interpersonali e del protocollo di sicurezza anticovid. Oltre al “Punto Ambiente”, per informazio, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi al customer care ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212607 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, oppure il sabato dalle 8 alle 13) oppure inviando una mail all’indirizzo ambiente.emilia@gruppoiren.it.

Per ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti e per andare incontro alle esigenze dei cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di attivare sul territorio il servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio che sarà attivo a partire dal 1° gennaio 2021.

Il ritiro è gratuito e avverrà previo appuntamento da concordare contattando il customer care ambientale Iren al numero verde 800 212607 oppure collegandosi al sito www.servizi.irenambiente. it compilando la richiesta attraverso la sezione “Rifiuti ingombranti”. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA