Via Samarotto “strada scolastica”: da domani le chiusure pomeridiane

REGGIO EMILIA. Parte domani la chiusura pomeridiana di via Samarotto.

A posizionare le transenne per 15 minuti nell’orario di uscita dei bambini dalla scuola primaria “Giosuè Carducci”, in questi primi giorni, saranno gli agenti della polizia locale ai quali poi subentreranno i genitori, della piccola flotta di 28 volontari arruolata per il delicato compito.


È stata perfezionata l’ordinanza comunale che sancirà la legittimità della chiusura.

Le transenne saranno posizionate lunedì, martedì, giovedì dalle 16.15 alle 16.30 e mercoledì e venerdì dalle 15.25 alle 15.40, cioè in corrispondenza dei rispettivi orari di uscita alle 16.20 o alle 15.30. La polizia locale svolgerà il servizio fino a mercoledì 21 ottobre.

I genitori che si sono resi disponibili per la chiusura pomeridiana, che si va ad aggiungere a quella mattutina dalle 7.50 alle 8.05 già partita il 5 ottobre scorso, inizieranno il loro turno alle transenne giovedì 22 ottobre.

Le chat e le email di gruppo della scuola sono già da tempo in fibrillazione: nei prossimi giorni saranno distribuiti i relativi moduli da compilare per prendere regolarmente servizio anche il pomeriggio (tutti i volontari sono assicurati). Si potranno compilare anche online e farli pervenire firmati per posta elettronica alla coordinatrice del progetto “Strada Scolastica”, la maestra Maria Angela Corradini.

Questo per la scuola è un risultato storico, nato dalla stretta collaborazione tra gli assessorati alla Mobilità e all’Istruzione, la scuola con la nuova dirigente Elisabetta Fraracci, il mobility manager e le tante famiglie che hanno dato la loro disponibilità. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA.