Via libera alla riqualificazione del parco di piazza Repubblica

Il progetto di riqualficazione del centro di Bibbiano

Bibbiano, la  giunta ha anche approvato la realizzazione di una rotonda in via Venturi. «I due interventi rappresentano l’inizio delle rigenerazione del centro del paese»

BIBBIANO. Parte il percorso di pianificazione per la riqualificazione complessiva del centro del paese, e parte con l’approvazione dei prima due interventi uno dei quali riguarderà la sicurezza stradale.Nei giorni scorsi la giunta ha approvato due progetti: la messa in sicurezza dell’intersezione tra via Venturi, via Fratelli Corradini e via Ariosto, e quello di riqualificazione del parco pubblico su piazza della Repubblica.«Con questi primi interventi – spiegano in Comune – si dà inizio al progetto di riqualificazione e rigenerazione del centro di Bibbiano, con l’obiettivo di renderlo più bello, più attrattivo e più sicuro». Presto, il semaforo tra via Venturi, via Corradini e via Ariosto sarà sostituito da una rotatoria, in grado di rallentare la velocità dei veicoli provenienti da tutte le direzioni mettendo in sicurezza l’incrocio.

Volto nuovo, invece, per la piazza di Bibbiano (nella zona di fronte al municipio) con il nuovo parco attrezzato, reso più accogliente e funzionale grazie all’installazione di nuovi giochi per bambini e di una fontana, nonchè alla realizzazione di aree dedicate, in funzione dell’età dei fruitori.


«La struttura del chiosco storico in muratura, l’ex chiosco Beggi) – spiegano ancora – importante traccia di memoria e simbolo della comunità non sparirà grazie al mantenimento fino ad una certa altezza del vecchio muro perimetrale che verrà trasformato in seduta con la copertura in legno. Il parco adiacente sarà anche meglio illuminato, grazie all’utilizzo di lampade a led di nuova generazione che produrranno più luce, meno emissioni inquinanti e maggior risparmio energetico». L’inizio dei lavori è previsto tra la fine di quest’ano e i primi mesi del 2021 e si poi inizierà a riprogettare complessivamente piazza della Repubblica e via Venturi, anche attraverso un percorso di confronto con cittadini e commercianti. Inoltre, si lavorerà per individuare l’area su cui sorgerà la nuova biblioteca di Bibbianoche ospiterà anche una sala per le associazioni ed uno spazio dedicato ai giovani.