Grave un’anziana caduta dalla finestra del primo piano

I carabinieri sotto la casa dell'anziana

Viano, la donna è disabile e si è sporta ed è precipitata accidentalmente. Trasportata in elisoccorso all’ospedale. Accertamenti dei carabinieri

VIANO. Sono gravi le condizioni di un’anziana di circa 75 anni che sabato 30 maggio, intorno alle 16, è caduta dalla finestra della sua abitazione.Si tratta di una caduta accidentale, avvenuta in centro a Viano, in via Ferrarini.La donna – disabile e affetta da serie patologie – si trovava nella sua stanza da letto mentre la badante, che si occupa di lei, era in un’altra stanza intenta in alcune faccende domestiche. Proprio a causa della sue condizioni, l’anziana avrebbe compiuto una manovra pericolosa affacciandosi alla finestra dopo essere montata su una scala, pensando di andare a casa sua e probabilmente non capendo bene dove si trovava. Si è sporta troppo ed è precipitata a terra. Questa la prima ricostruzione dell’accaduto dopo l’intervento sul posto dei carabinieri della tenenza di Scandiano, fatti intervenire sul posto per i necessari accertamenti dell’accaduto.

L’anziana poco prima era stata immediatamente soccorsa. Le sue condizioni sono apparse subito serie, complice l’altezza dalla quale è caduta, l’avanzata età e le precarie condizioni di salute. Sul posto sono stati fatti arrivare l’automedica dall’ospedale di Scandiano e l’ambulanza della Croce Rossa di Baiso. Vista la situazione, la centrale operativa del 118 ha fatto arrivare a Viano anche l’elisoccorso.Dopo le prime cure sul posto la donna è stata caricata in ambulanza e trasferita al punto di incontro dove nel frattempo il velivolo era stato fatto atterrare. L’anziana è stata trasferita all’ospedale Santa Maria nuova per tutte le cure del caso. Le sue condizioni ieri erano giudicate serie.