Il comune “plastic free” in arrivo nelle scuole 700 borracce ecologiche

Le borracce ecologiche che verranno consegnate agli studenti

Albinea, verranno distribuite  agli studenti per evitare l’uso delle bottigliette di plastica È solo l’ultima delle azioni per la tutela ambientale

ALBINEA. Sono state consegnate in Comune e sono pronte per essere distribuite, le oltre 700 borracce in alluminio dotate di moschettone che, ad inizio anno scolastico, verranno distribuite a tutti gli studenti albinetani. . Albinea sceglie così di proseguire la strada verso il rispetto della natura e di aderire alla campagna di riduzione della plastica inquinante.

L'obiettivo è quello di eliminare le bottigliette in Pet e far sì che i bambini e i ragazzi imparino a riutilizzare il nuovo contenitore.Sopra ogni borraccia comparirà la scritta "Io amo un mondo pulito” e sul retro ci sarà lo spazio, per ciascun alunno, di personalizzare il contenitore scrivendo il proprio nome.Questa iniziativa si inserisce in un percorso di tutela ambientale su cui l’amministrazione albinetana è da sempre in prima linea e iniziato già da tempo con buoni risultati.


Alcuni esempi delle azioni compiute dal Comune per diventare “plastic free”: l’installazione di due distributori di acqua pubblica sul territorio; l’utilizzo, in consiglio comunale, di bottiglie di vetro da oltre 10 anni; il minor utilizzo dei documenti cartacei a vantaggio di quelli digitali; la partecipazione a “Puliamo il mondo” e “M’illumino di meno”, oltre all’organizzazione dell’iniziativa “Puliamo le strade dai rifiuti”.Ora arrivano le borracce ecologiche a scuola per evitare che i ragazzi continuino a utilizzare le bottiglie di plastica.