GUASTALLA. Nella seduta del consiglio comunale di giovedì, l’assessore all’urbanistica Chiara Lanzoni ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Elisa Rodolfi e Vincenzo Iafrate del gruppo “Per Guastalla” sulla chiusura di uno dei due passaggi a livello in via Cavallo o in via Viazzolo Lungo. Ha ribadito che «la chiusura del passaggio a livello di via Viazzolo e via Cavallo è comunque alternativa l’una all’altra, e sarà autorizzata solo a completamento delle opere di compensazione e mitigazione». . «L’amministrazione comunale – ha aggiunto – ha chiesto a Fer di voler prendere formalmente atto delle ulteriori richieste promosse dal Comune di Guastalla, aggiuntive ed integrative rispetto a quanto contenuto nell’accordo sottoscritto e Fer, con propria comunicazione, si è impegnata in tal senso formalmente. Questo è stato importante per la nostra comunità: una rotonda all’incrocio fra via Viazzolo Lungo e via Sacco e Vanzetti che consenta la immissione in sicurezza su quest’ultima strada; un sottopasso ciclopedonale in via Cavallo che possa consentire il raggiungimento del polo scolastico, dei servizi sanitari e delle attività commerciali attestate su via Sacco e Vanzetti in caso di chiusura del passaggio a livello di Via Cavallo; un sovrappasso carrabile su via Viazzolo Lungo o, in subordine, di una strada di collegamento con la zona industriale di San Giacomo, in caso di chiusura del passaggio a livello di via Viazzolo Lungo».
Praticamente è stata la stessa risposta data nel consiglio comunale del 28 marzo, il primo nel municipio ristrutturato di piazza Mazzini. «Dunque è tutto fermo – ha risposto la consigliera Rodolfi –. Non mi ritengo assolutamente soddisfatta della risposta dell’amministrazione comunale. Ai cittadini va data una risposta certa: devono sapere quale dei due passaggi a livello Fer intende chiudere per fare in modo che i residenti di una delle due zone intersssate possano regolarsi di conseguenza».
Prima della discussione dell’interpellanza è stata approvata la “ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, verifica degli equilibri generali ed assestamento del bilancio 2019-21”. Mentre su proposta di Francesco Benaglia di “Avanti Guastalla” tutto il consiglio si alzato in piedi per applaudire il 76° anniversario della caduta del fascismo, avvenuta il 25 luglio 1943. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.