GUASTALLA. «Quale tra il passaggio a livello di via Cavallo e quello di via Viazzolo Lungo intende chiudere l’amministrazione comunale? Quali opere di compensazione saranno realizzate?».. L’opposizione torna alla carica, su uno dei temi caldi degli ultimi mesi: le variazioni viabilistiche dovute alla chiusura dei passaggi a livello sul territorio comunale.
Sono infatti queste le domande contenute nel dispositivo dell’interrogazione presentata da Elisa Rodolfi e Vincenzo Iafrate, consiglieri del gruppo “Per Guastalla”.
«Sappiamo che è intenzione dell’amministrazione comunale in accordo con Fer, Regione Emilia Romagna e Provincia di Reggio Emilia, chiudere uno dei due passaggi a livello – scrive Elisa Rodolfi – Tutti i cittadini ed in particolare quelli residenti nel quartiere Baccanello hanno il diritto e la necessità di poter accedere agevolmente e in tutta sicurezza ai luoghi e servizi di pubblica necessità posti oltre la rete ferroviaria Guastalla-Reggio. Lo studio di viabilità effettuato, ha evidenziato alcune criticità come maggior traffico in una sola direzione, code di veicoli e maggior smog, ed in particolare, che la chiusura di uno dei due passaggi a livello provocherebbe sulla viabilità circostante un maggior flusso di traffico con oltre 20mila veicoli su via Sacco e Vanzetti con rallentamento di traffico sulle quattro rotatorie, l’incremento di forti concentrazioni di Pm 10, nonché l’indispensabilità di effettuare opere compensative in grado di migliorare le condizioni di viabilità per i veicoli e utenti deboli». «La Regione Emilia Romagna, assessorato trasporti e infrastrutture – prosegue – ha già risposto ad una nostra interrogazione presentata l’8 marzo scorso che confermava la chiusura di uno dei due passaggi a livello solo e dopo la realizzazione di opere compensative da parte del Comune per migliorare i flussi di traffico. Ora sappiamo che l’amministrazione comunale vuole realizzare una rotatoria su via Sacco e Vanzetti all'incrocio con via Viazzolo Lungo, opera necessaria ma non compensativa, per dare respiro alla viabilità nel quartiere Baccanello. Tuttavia la chiusura di via Viazzolo Lungo riduce da tre a due sole uscite dal quartiere, per cui, in caso di calamità naturali, si rischierebbe il blocco del traffico e renderebbe inutile la rotatoria. Inoltre ci preoccupano le voci di una plusvalenza dei costi di realizzazione dell’elettrificazione della linea Bagnolo-Guastalla causa lavori alla rete ferroviaria danneggiata dal terremoto del 2012». —
M.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.