Il sindaco Corti sceglie i giovani. A 27 anni Spezzani è il suo vice

In giunta un altro volto nuovo, è quello di Giuseppina Ferretti assessore alla salute. A ogni componente del consiglio attribuite deleghe. In Unione entrano in tre

BAISO. Con lo sguardo diretto al futuro, prende ufficialmente il via la nuova amministrazione di Baiso. Sabato mattina si è tenuto il consiglio comunale di insediamento in uno dei due Comuni reggiani, assieme a Campagnola, dove alle scorse elezioni ha corso una sola lista. . tutti giovani

Vi sono dodici consiglieri di maggioranza, quindi, nella civica sostenuta dal centro-sinistra che ha confermato, come primo cittadino, il sindaco uscente Fabrizio Corti con 1593 voti a favore sugli 1805 totali (le altre schede erano bianche o nulle), pari al 66,8% degli aventi diritto.


In questo caso infatti il grande scoglio era il 50% dei voti; senza superare quel paletto, il Comune sarebbe stato commissariato.

Molti i giovani entrati nel gruppo in un’ottica di “formazione” in vista di un futuro da amministratori in prima fila.

Emblematico l’esempio del 27enne vicesindaco Fabio Spezzani, nominato dopo un primo quinquennio come consigliere. Come spesso accade, oltre alle deleghe della giunta, sono stati assegnati degli incarichi tematici praticamente ad ogni componente del consiglio. L’ultima peculiarità riguarda i delegati nell’Unione Tresinaro Secchia: Baiso ha diritto a tre consiglieri oltre al sindaco in giunta, l’assenza di minoranza spedirà tre persone della maggioranza nell’Unione. Si tratta di Rebecca Abbati, Serena Astolfi e Andrea Barozzi.

«Da oggi, ufficialmente, continuiamo il lavoro iniziato cinque anni fa. Lo faremo con lo spirito e il dinamismo di una squadra giovane e volenterosa e con una precisazione: crediamo infatti che non esista una ripartizione del bene comune. Per cui, per quanto si assegnino cariche specifiche, saremo sempre disposti all’ascolto e al dialogo, anche riguardo a quegli argomenti che, sulla carta, non sono di nostra pertinenza», afferma Corti presentando l’amministrazione.

deleghe ai consiglieri

Vicesindaco con deleghe a scuola, cultura, associazionismo, personale e protezione civile sarà Fabio Spezzani. Rimane in giunta l’ex vicesindaco Tiziano Merli, che si occuperà di Lavori pubblici, agricoltura, decoro urbano e comunicazioni. L’altra conferma è quella dell’assessore uscente Vanessa Piccinini, che lavorerà su ambiente e tutela del territorio, turismo e commercio, pari opportunità.

La seconda novità, dopo Spezzani, è Giuseppina Ferretti, con deleghe a salute e benessere e alle politiche e servizi del sociale. Gli altri consiglieri avranno comunque mansioni tematiche. Il capogruppo Francesco Benassi si occuperà di partecipazione, agenda digitale, Rebecca Abbati di politiche giovanili, Stefania Albicini del tempo libero, Serena Astolfi di sport, Andrea Barozzi di politiche internazionali e gemellaggi, Denis Casali di viabilità, GianFranco Monticelli di sicurezza e Michela Palladini di urbanistica. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .