SCANDIANO. Paura ieri mattina per un anziano rimasto vittima di un incidente mentre viaggiava a bordo della sua auto. L’uomo, un pensionato di 86 anni, è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Vi è stato portato a bordo di un’ambulanza inviata sul luogo dell’incidente dalla centrale operativa del 118, assieme a un’automedica. Sul posto anche i vigili del fuoco di Reggio Emilia, che hanno dovuto liberare l’anziano dall’auto nella quale era rimasto incastrato.
Erano circa le 10 quando l’86enne, alla guida della sua macchina, stava percorrendo via Venere, nella zona di Chiozza. Non è ancora chiaro cosa sia successo. Di certo è che il pensionato ha perso improvvisamente il controllo dell’auto che ha compiuto diverse carambole e, alla fine, probabilmente dopo l’urto contro qualche manufatto, si è ribaltata su se stessa finendo la sua corsa capottata, con all’interno l’anziano ferito e intrappolato.
Le cause che hanno portato a questa paurosa sequenza ora sono al vaglio della polizia municipale del corpo Tresinaro Secchia, i cui agenti sono arrivati in via Venere pochi minuti dopo lo schianto e hanno avviato i rilievi.
Subito dopo l’incidente sono state diverse le chiamate di aiuto al 118 e alla polizia. I primi ad arrivare sono stati i soccorritori, giunti con l’ambulanza e, a seguire, l’automedica. Ai primi soccorritori che si sono avvicinati all’anziano la situazione è parsa subito molto grave. Per di più, erano impossibilitati a raggiungerlo all’interno dell’abitacolo. La macchina, infatti, così capovolta e semidistrutta per lo schianto, risultava inaccessibile, con le portiere rimaste bloccate.
Fondamentale, per arrivare al ferito, è stato l’intervento dei vigili del fuoco che, giunti in via Venere, non ci hanno messo molto a liberarlo e ad affidarlo alle cure dei sanitari. Con un rapido quanto efficace intervento da parte degli operatori del 118 le condizioni dell’anziano sono state stabilizzate e l’anziano è stato caricato in ambulanza per il trasporto veloce in ospedale. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI