Reggio Emilia, ecco cosa fare per non perdersi l’eclissi della Luna rossa

Passeggiate in programma a Borzano di Albinea, mentre alle 22.21 a Canossa si farà anche un brindisi “lunare”. Ecco i programmi della collina reggiana in occasione dell’eclissi di oggi

REGGIO EMILIA. Tutti in cammino per ammirare la spettacolare eclissi di luna di questa sera, la più lunga di tutto il 21esimo secolo. L’eclissi sarà totale e visibile dall’Italia in orario comodissimo. La Luna si alzerà sopra l’orizzonte già parzialmente oscurata dal cono d’ombra e raggiungerà il suo massimo alle 22.21. Lo spettacolo si concluderà all’1.30.

Cosa succede . Quella che accadrà stanotte è la seconda eclisse lunare del 2018: la prima, una super Luna rossa e blu, si è verificata il 31 gennaio. Passerà alla storia come l’eclissi più lunga del secolo: la Luna sarà completamente coperta dall’ombra della Terra per 103 minuti. La Terra sarà anche più lontana dal Sole: il nostro pianeta è stato all’afelio (il punto più lontano dalla sua orbita intorno al Sole) il 6 luglio scorso. L’evento di Marte e Sole in opposizione (cioè ai lati opposti della Terra) si verifica ogni 26 mesi.


Camminatori a canossa . A Canossa, i camminatori della sera, accompagnati dalla guida escursionistica ambientale Francesco Ferretti, non si faranno sfuggire l’occasione di fare una passeggiata “lunare” in tutti i sensi, con un brindisi alle 22.21 momento della massima eclissi. In collaborazione con Marta Tondelli dell’Erboristeria Flora di San Polo, durante la serata, si potrà gustare la deliziosa tisana della luna nera, misterioso cocktail di erbe magiche da sorseggiare guardando la luna (ma non mancheranno salame e lambrusco).

Il ritrovo è alle 19.45, a San Polo, in piazza Matteotti, con partenza alle 20, oppure direttamente a Canossa dalle 19.45, con partenza per la camminata alle 21. Il costo 5 euro per la camminata, e 3 euro per l’ingresso al castello. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Us Barcaccia (info al numero telefonico 329.7060660 o all’indirizzo mail martedincammino@gmail.com).

ALBINEA. Una camminata in su per ammirare l’eclissi è organizzata anche dalla Protezione civile di Albinea e dagli “Amici del Cea”. “Camminata della Luna del Cervo” è il titolo dell’iniziativa che partirà alle 20.30 dal parco di Borzano per arrivare a Cà Speranza su un percorso di 3 chilometri. Ai partecipanti offerte anguria e bibite. Per info Giorgio (mail giorgiograsselli@libero.it oppure 342.0564688) e Domenico (mail: domenicoganassi@gmail.com oppure 338.1158382).