Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Busana capitale del podismo di alta montagna

L’Ecomaratona porterà fino alla vetta del monte Tra le gare di contorno  Cadoniche Trail, Giro del Casale e Mini trail 

ventasso. Questa mattina Busana sarà la capitale del trail e del podismo d’alta montagna con l’Ecomaratona del Ventasso (giunta alla 16esima edizione) e delle altre gare di contorno, dal Cadoniche Trail, al Giro del Casale al Mini Trail I Canevari.

Saranno 42 chilometri molto impegnativi con un dislivello di 2300 metri; il tracciato dagli 800 metri della partenza toccherà i 1727 metri, sulla cima del Monte Ventasso. Si tratta di una maratona su sterrato e dopo il Ventasso e il Lago Calamone ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

ventasso. Questa mattina Busana sarà la capitale del trail e del podismo d’alta montagna con l’Ecomaratona del Ventasso (giunta alla 16esima edizione) e delle altre gare di contorno, dal Cadoniche Trail, al Giro del Casale al Mini Trail I Canevari.

Saranno 42 chilometri molto impegnativi con un dislivello di 2300 metri; il tracciato dagli 800 metri della partenza toccherà i 1727 metri, sulla cima del Monte Ventasso. Si tratta di una maratona su sterrato e dopo il Ventasso e il Lago Calamone scenderà a valle. Nell’abitato di Casale i maratoneti risaliranno sino a Cervarezza e al Campeggio Le Fonti, per imboccare la discesa che li riporterà sino a Busana. Da qui il percorso raggiunge il torrente Rondino, dove inizia la salita che porta al lago Calamone per poi raggiungere la cima del Ventasso, infine lunga discesa sino a Busana.

L’anno passato a vincere furono Thomas Capponi dei Runners Bergamo e Lara Mustat del Circolo Minerva; Matteo Pigoni con sei vittorie e Monica Casiraghi con cinque sono i plurivittorioso della manifestazione.

La quarta edizione del Cadoniche Trail si svolgerà su un tracciato è di 22 chilometri con dislivello positivo di 1000 metri; partenza e arrivo da Busana su un tracciato fuori strada che dal centro del paese porta a Nismozza, da qui si sarriverà al Rifugio Le Cadoniche, poi il Camping le Fonti di Cervarezza ed a Busana.

Il Giro del Casale è una splendida escursione non competitiva di 12 chilometri che ripercorre il tracciato dell’Ecomaratona del Ventasso. Durante lo svolgimento dell’Ecomaratona si terranno poi le gare promozionali del settore giovanile su un percorso sterrato per le categorie: primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi e cadetti. La partenza è fissata per le ore 10.15 all’interno del Parco Canevari. La gara è valida per l'assegnazione del “Primo Trofeo Ventasso”, una combinata con il Trail Barbarossa disputato a Nismozza. —

MATTEO SPADONI. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .