Operai “social” con una App aziendale

La Comer Industries inventa un’applicazione per comunicare in tempo reale con i 1.400 dipendenti sparsi nel mondo

REGGIOLO. La Comer Industries – con stabilimenti a Reggiolo, Cavriago, Pegognaga (Mantova) e Matera, oltre che in Cina, India, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania, con una forza lavoro di 1.400 dipendenti, di cui 1.150 in Italia e 250 tra Europa, Asia e America – ha lanciato “Comer App”, un'applicazione rivoluzionaria che può essere scaricata su qualunque smartphone e mette in comunicazione, in tempo reale, tutte le maestranze in qualunque sito produttivo sparso per il mondo si trovino. L'azienda è impegnata a vincere la sfida della competitività attraverso l' eccellenza manifatturiera: dal 2015, infatti è Industry 4.0.

Ieri mattina alla presenza di Matteo Storchi, ceo di Comer Industries, è stato presentato, in esclusiva per la Gazzetta di Reggio, il nuovo sistema di comunicazione progettato da Enzo Rallo. Al lancio erano presenti anche Roberta Benedusi, responsabile delle risorse umane (selezione, formazione e sviluppo) e Giorgia Anghinetti, tirocinante, laureata in Psicologia del lavoro.


Come comunicare in tempo reale con tutti i 1.400 dipendenti quando questi sono divisi in 14 siti diversi, tra stabilimenti e filiali commerciali, a loro volta distribuiti nei vari continenti? E come riuscirci quando una buona parte di loro non lavora davanti a un pc ma, piuttosto, in linea di produzione? A questa sfida Comer Industries, azienda di Reggiolo leader mondiale nella componentistica meccanica, ha risposto sviluppando un’applicazione per smartphone. E ora, ogni dipendente potrà scaricare la App sul proprio dispositivo mobile ed entrare in una nuova dimensione di comunicazione. Dalla rubrica aziendale, all’aggiornamento in tempo reale riguardo a news ed eventi, dalla visualizzazione della busta paga e richiesta ferie e permessi, alla possibilità di condividere parte della vita aziendale sui social, il dialogo che i singoli dipendenti avranno con Comer Industries diventerà più efficace. Se, infatti, nella maggior parte dei casi, la comunicazione delle aziende segue una direttrice che si muove dall’alto verso il basso, Comer Industries, grazie a questa applicazione, potrà dialogare in modo puntuale e in tempo reale con i suoi collaboratori, che ora potranno essere raggiunti direttamente e in modo personalizzato. Ieri alle 12, i lavoratori, terminato il turno di lavoro, si sono recati nell'area “formazione” da dove, attraverso un monitor, sono state spiegate le modalità di accesso a “Comer App”: eventi e news, peopole, gallery, hr portal, social Comer e easy. Così tutti i dipendenti di Comer nel mondo sono stati coinvolti in un inedito evento digitale per la presentazione dell’App e, dalle 12.05, hanno potuto scaricarla, ovviamente, gratis. Comer Industries è leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, destinati ai principali mercati. Per sviluppare e testare soluzioni all’avanguardia, Comer Industries si avvale del proprio centro di ricerche di Meccatronica, costruttori di macchine per l’agricoltura e l’industria.

GUARDA IL VIDEOE COMMENTAWWW.GAZZETTADIREGGIO.IT