Sconti sulla Tari a chi differenzia bene i rifiuti

ALBINEA . Chi differenzia bene i rifiuti avrà sconti sulla Tari. È questo il cuore del provvedimento approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Albinea, con i voti favorevole di maggioranza Pd...

ALBINEA . Chi differenzia bene i rifiuti avrà sconti sulla Tari. È questo il cuore del provvedimento approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Albinea, con i voti favorevole di maggioranza Pd e centro-destra e astensione del M5S e L’Altra Albinea.

In questi giorni Iren ha avvisato i residenti di Albinea con una lettera e il sistema è quindi ormai pronto a iniziare. Come funziona? Chi porterà alle isole ecologiche certe tipologie di rifiuti “invasivi” otterrà dei punti, segnati sulla propria tessera sanitaria. Ogni conferimento vale dai 100 ai 300 punti, ogni 100 punti “guadagnati” il cittadino ha diritto a uno sconto di 0.25 euro sulla Tari dell’anno successivo. Lo sconto verrà applicato sulla parte variabile della Tari, sino a un massimo del 30% di detrazione. I materiali si possono consegnare ad entrambe le isole ecologiche presenti nell’albinetano, a Botteghe e Borzano. Verranno accettati rifiuti delle categorie Raee 3 (tv e monitor), Raee 4 (piccoli elettrodomestici), Raee 5 (lampadine a neon), olii vegetali e naturali esausti e batterie auto e moto. Per i rifiuti Raee 1 (frigoriferi), Raee 2 (lavatrici, lavastoviglie e microonde) e gli ingombranti resta invece attivo il servizio di ritiro a domicilio di Iren. (adr.ar.)