Svolta digitale in municipio Addio ai documenti cartacei

ALBINEA . Passano interamente in digitale i documenti ufficiali del Comune di Albinea. Dal 15 marzo scorso l’amministrazione albinetana ha attivato un sistema per la gestione informatizzata, senza...

ALBINEA . Passano interamente in digitale i documenti ufficiali del Comune di Albinea. Dal 15 marzo scorso l’amministrazione albinetana ha attivato un sistema per la gestione informatizzata, senza più bisogno di copie cartacee, per gli atti amministrativi prodotti: delibere di giunta, del consiglio e determine dei dirigenti.
Per ora siamo alla fase del test operativo. Una volta messe a punto le procedure sarà sempre più allargato il numero dei documenti in forma digitale. Questo non vuole dire che un cittadino non possa più ottenere un certificato stampato su carta, ma che i vari passaggi interni e le comunicazioni ufficiali saranno in forma digitale, per poi essere stampata alla bisogna.
I vantaggi sono parecchi secondo il Comune. Anzitutto si abbattono i costi di carta e stampa e si riduce l’impatto ambientale, riducendo il consumo di carta. Inoltre il documento informatizzato è più semplice da condividere e archiviare, le ricerche tramite computer sono più rapide ed eventuali errori possono essere corretti senza poi dover ristampare tutte le copie ufficiali.