Sconti sulla Tari per i tecno-rifiuti alle isole ecologiche 

ALBINEA. Previsti punti e sconti sulla Tari per chi svolge correttamente la raccolta differenziata e porta i rifiuti tecnologici nei centri di raccolta (le isole ecologiche). Il provvedimento è stato...

ALBINEA. Previsti punti e sconti sulla Tari per chi svolge correttamente la raccolta differenziata e porta i rifiuti tecnologici nei centri di raccolta (le isole ecologiche). Il provvedimento è stato approvato durante l’ultima sedute del consiglio comunale, con i voti a favore della maggioranza (Partito democratico) e del centro-destra e con l’astensione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle e della lista L’Altra Albinea.
Nella pratica si tratta di una modifica al regolamento per l’applicazione della Iuc (Imposta unica comunale) nella parte relativa alla Tari, la tassa sui rifiuti, che entrerà in vigore presumibilmente dopo l’estate. Ad Albinea vi sono due isole ecologiche disponibili per i cittadini nelle frazioni di Botteghe e Borzano. Chi porterà nelle due strutture rifiuti tecnologici e ad alto tasso inquinante, potrà ottenere in cambio dei punti, registrati elettronicamente grazie alla tessera sanitaria. Ogni consegna può garantire dai 100 ai 300 punti. A fine anno verrà fatta la somma e per ogni 100 punti ottenuti, il cittadino avrà diritto a 0,25 euro di sconto sulla Tari dell’anno successivo (per chi conferisce quest’anno lo sconto ci sarà sulla Tari del 2018).
Portando molta apparecchiatura elettronica ormai vecchia a centri di raccolta (invece di abbandonarla vicino ai cassonetti) si può ottenere quasi il 30% di riduzione sulla parte variabile della tariffa. Ma quali sono i rifiuti tecnologici molto inquinanti per i materiali e i componenti che si trovano al loro interno? Quelli che appartengono alle categorie Raee 3 come tv e monitor, Raee 4 ovvero i piccoli elettrodomestici, Raee 5 come lampadine a neon, oltre a olii vegetali e naturali esausti e batterie per veicoli. Per i rifiuti ingombranti e per quelli delle categorie Raee 1 (frigoriferi), Raee 2 (lavatrici, lavastoviglie e microonde), rimane il servizio di ritiro a domicilio di Iren. (a.a.)