«In corsa anche la Clinton» L’ironia dei social network

CASINA. La ricerca di un assessore donna con un annuncio sul web ha ridato slancio a una tradizione che a Casina è sempre stata molto vivace: la satira politica. Anziché i componimenti in rima che...

CASINA. La ricerca di un assessore donna con un annuncio sul web ha ridato slancio a una tradizione che a Casina è sempre stata molto vivace: la satira politica. Anziché i componimenti in rima che da tanti anni segnano le elezioni amministrative, in questi tempi “social” la satira si è spostata su Facebook e Whatsapp, dove ha molto circolato un fotomontaggio che rilancia una falsa notizia Ansa secondo cui, a farsi avanti per il posto in giunta a Casina, sarebbe interessata l’ex candidata alle elezioni presidenziali americane Hillary Clinton.

Un’altra immagine rilancia invece in chiave satirica il titolo dell’ultimo film tratto dalle pagine di JK Rowling e dall’universo di Harry Potter, “Animali fantastici e dove trovarli”, con il sindaco Stefano Costi e il titolo modificato “Assessori fantastici e dove trovarli”.