Guastalla, si inaugura l’Emporio Solidale

GUASTALLA. Sabato 3 settembre, alle 10.30, nei locali dell'ex Centro Diurno, via Don Minzoni, appena restaurato, verrà inaugurato il nuovo Emporio Solidale. All’evento saranno presenti il sindaco...

GUASTALLA. Sabato 3 settembre, alle 10.30, nei locali dell'ex Centro Diurno, via Don Minzoni, appena restaurato, verrà inaugurato il nuovo Emporio Solidale.

All’evento saranno presenti il sindaco Camilla Verona, l’assessore al welfare Matteo Artoni e l'on. Maria Chiara Gadda, promotrice della legge sugli sprechi alimentari e relatrice del provvedimento alla Camera dei Deputati. C’è chi butta il cibo. E c’è chi non ne ha. E poi c’è un negozio dove chi non ha niente può fare la spesa. A Guastalla apre il primo Emporio Solidale della Provincia, un luogo dove si produce solidarietà, dove chi non ha reddito o lavoro può trovare generi alimentari di prima necessità. E alla cassa non pagherà con i soldi, ma con i punti. Il cibo è solo un pretesto.

L’Emporio Solidale non sarà solo un luogo di distribuzione di cibo. Al contrario, esso diventerà un nodo importante per il contrasto della povertà e per la lotta allo spreco alimentare. Sarà un luogo d’incontro tra i cittadini, i servizi sociali comunali, le associazioni, il Terzo settore e il mondo del volontariato. (m.p.)