Maltempo, Corteo Matildico rinviato a domenica 12 giugno

La pioggia ha costretto gli organizzatori a fermare la rievocazione e i giochi previsti per oggi a Quattro Castella, dove già da due giorni era partito l'evento che oggi doveva celebrare il momento clou dell'incoronazione

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia)  Festa rovinata, festa rinviata. Era atteso da settimane e doveva svolgersi oggi, domenica 29 magigo, il clou del Corteo Matildico. Nel pomeriggio era stata fissata come ogni anni la rievocazione dell’episodio dell'incoronazione di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello tra il 6 e l’11 maggio dell’anno 1111.

La pioggia scesa però dalla mattina su Quattro Castella così come su tutto il resto dell'Emilia, ha costretto gli organizzatori a rinviare il Corteo Storico a domenica 12 giugno. Inizialemente gli organizzatori avevano comunicato il 5 giugno quale nuova data. Poi, però, hanno scelto la settimana successiva per poter dare modo a quanti più gente possibile di partecipare.

L'incoronazione, fissata alle 17.30 slitterà così di una settimana, così come i giochi e quanto previsto nel programma odierno,. La rievocazione ha un cast d'eccezione: Ivana Monti è Matilde, Marco Maccieri Enrico V, Mauro Incerti Enrico IV. Già da venerdì Quattro Castella si è trasformato nel feudo medievale coinvolgendo mille figuranti e tantissimi appassionati giunti da tutta Italia e dall'estero.