Torna la Sagra dell’Ottava a Santa Vittoria

GUALTIERI. A Santa Vittoria e nell’area che circonda palazzo Greppi si terrà domenica 3 aprile la Sagra dell’Ottava di Pasqua. Si tratta del primo appuntamento del “Mercato delle Stagioni” che...

GUALTIERI. A Santa Vittoria e nell’area che circonda palazzo Greppi si terrà domenica 3 aprile la Sagra dell’Ottava di Pasqua. Si tratta del primo appuntamento del “Mercato delle Stagioni” che proseguirà anche nelle domeniche del 26 giugno, il 4 settembre e il 18 dicembre.

Santa Vittoria è anche conosciuta come il paese dei Cento Violini per la presenza di una tradizione musicale antica di due secoli. Il “Mercato delle Stagioni” organizzato a cura di Vitaliano Biondi, Arvales Fratres e Armando Nocco e promosso dall’amministrazione comunale di Gualtieri, è un progetto di salvaguardia della specificità e della tipicità della gastronomia e delle tradizioni alimentari. Arricchiscono il programma della Sagra dell’Ottava di Pasqua: Coccol'asino, spazio delle coccole in cui i ragazzi, guidati dal conduttore possono attraverso l’uso di spazzole e striglie familiarizzare con gli animali. L’attività si conclude con la prova di guida dell’asino ed il rilascio della patente asinina; gara ciclistica per giovanissimi “1° Trofeo Santa Vittoria” aperto a tutte le categorie maschili e femminili con partenza alle 15 su un circuito di km 0,850; estemporanea di pittura per bambini nella sala del Popolo di palazzo Greppi promossa dall’Arci in collaborazione con la scuola di Santa Vittoria; mostra fotografica “Santa Vittoria com’era” distribuita in varie location di Santa Vittoria; panificazione con forni a legna nell’area retrostante palazzo Greppi. Completa la proposta il mercato del vintage, a cura di Armando Nocco, originale mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Spazio anche per il luna park. Info Arvales Fratres, architetto Vitaliano Biondi, tel. 0522.922111 fax 0522/ 015154 e-mail: officinavita@gmail.com, officinageo@gmail.com (m.p.)