L’acetaia comunale si presenta all’iniziativa “Store for you”

NOVELLARA. Nell’ambito di Store for you (presso l’ex Aci in via Secchi a Reggio Emilia) manifestazione che punta a trovare soluzioni agli spazi commerciali sfitti con la richiesta di flessibilità da...

NOVELLARA. Nell’ambito di Store for you (presso l’ex Aci in via Secchi a Reggio Emilia) manifestazione che punta a trovare soluzioni agli spazi commerciali sfitti con la richiesta di flessibilità da parte delle nuove attività commerciali e di servizio, l’Unione Bassa Reggiana presenta l’esperienza dell’acetaia comunale di Novellara e la propria partecipazione ad Expo Milano 2015.

Il primo appuntamento è fissato per tutta la giornata di martedì 24 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) con i volontari dell’Acetaia comunale che presentano, insieme alla Confraternita dell’Aceto balsamico “Un tesoro sotto il tetto”, la loro esperienza di riqualificazione del sottotetto della Rocca dei Gonzaga per la valorizzazione di un prodotto d’eccellenza e della tradizione locale come l’aceto balsamico.

Un’esperienza che nasce da una forte intesa tra pubblico e privato che ha permesso ad un luogo inutilizzato di essere trasformato in un ambiente dalla vocazione turistica e promozionale per i prodotti tipici locali. I volontari oltre a illustrare il progetto e le loro iniziative (alle 10 e alle 15) proporranno degustazioni e abbinamenti con l’aceto balsamico tradizionale.

Nella mattinata di domenica 29 novembre l’Unione Bassa Reggiana presenterà inoltre alcune delle attività, già presentate con grande curiosità e riscontro durante la partecipazione ad Expo Milano 2015, all’insegna del chilometro zero e della biodiversità.

Semi di zucca, anguria reggiana e cipolle borettane verranno distribuite ai presenti ed ai curiosi insieme ad un composto di terriccio per invitare tutti a coltivare i prodotti tipici della Bassa Reggiana; mentre le resdore della bassa saranno all’opera con un vero show cooking sulla pasta fresca.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.store4you.it.