Campovolo 2015, ecco le dieci cose da sapere per il concerto di Ligabue

Apertura dei tornelli, passaggio di Pit, bagni, botteghini last minute. Una piccola guida pratica per l'evento musicale dell'anno

REGGIO EMILIA. Il giorno dei giorno si avvicina. E la macchina organizzativa si è messa in moto. Ecco alcune informazioni utili ai 150 mila fans in arrivo a Reggio per il concertone di sabato, quando il Campovolo tornerà ad ospitare l'atteso concerto per i 25 anni di carriera del Liga. 

Foto, video, interviste, diretta: ecco lo speciale su Campovolo 2015

BAGNI AL CAMPOVOLO. Saranno 580 le toilette presenti nell’area del concerto.

RETE PER CELLULARI. La rete per la telefonia cellulare è stata potenziata. All'interno dell'arena ci saranno postazioni per le ricariche offerte dagli sponsor.

NOTTI IN TENDE O IN AUTO IN GIRO PER LA CITTA’. Di certo sarà impedito nelle aree pedonalizzate a ridosso dell’aeroporto. L’atteggiamento della municipale potrebbe essere più permissivo nel caso in cui il campeggio “abusivo” e la notte in auto non arrechino danni alla città, in termini di immagine, arredo urbano e quiete pubblica. Non si escludono comunque sanzioni.

PASSAGGIO DA UN PIT A UN ALTRO. Se il passaggio da un posto Pit B ad un posto Pit A non è consentito anche per ragioni inerenti i prezzi dei biglietti, in linea di massima non sarà consentito neanche “retrocedere” da un Pit A a un Pit B. Per ragioni organizzative, ogni spettatore dovrà rispettare il proprio Pit per il quale ha effettuato la prenotazione.

Il sito ufficiale di Campovolo 2015-La festa

NOTTE AL CAMPOVOLO. I cancelli apriranno venerdì pomeriggio. Ma cosa faranno quei fans che, senza il posto tenda interno al Campovolo, arriveranno già il giorno prima del concerto? Dall’organizzazione fanno sapere che valuteranno all’ultimo minuto la possibilità di lasciare i fans accorsi per Aspettando Campovolo dentro l’aeroporto anche dopo la mezzanotte di venerdì.

Leggi: il vademecum degli organizzatori del concerto

NAVETTE DAI PARCHEGGI. Non sono previste navette dai parcheggi, né dalla stazione. Con una eccezione: cinque navette solo andata per i bus che sosteranno in viale Filangieri, attive sabato fino alle 19.  Tre navette partiranno anche per chi arriva con i treni speciali Italo. Per accedere alla navetta gratuita è necessario esibire il biglietto di ingresso al concerto del 19 settembre 2015 e il pass/bracciale consegnato da Italo come titolo di viaggio. Per ragioni organizzative non è previsto un servizio navetta per il rientro da Campovolo a Reggio Emilia.

LA MAPPA DEL CONCERTO. Per scaricare il documento, cliccate sulla freccetta in basso accanto alla scritta Scribd. Se volete zoomare, cliccate sulla lente d'ingrandimento con il segno più. Se volete aprirlo in una nuova finestra a schermo intero per visualizzarla meglio, cliccate sul rettangolo in basso a destra.

BOTTEGHINI. Ci saranno tre botteghini per il ritiro dei biglietti acquistati online e per l’acquisto degli ultimi tagliandi. I botteghini saranno in via del Partigiano e apriranno giovedì. La vendita dei biglietti sarà consentita non oltre le 18.30-19. Chi dovrà ritirare lo special box lo farà all'interno dell'area.

CORSA AL PALCO. Una volta dentro il Campovolo, ogni Pit sarà delimitato da tornelli. Il Pit Bar Mario aprirà sabato mattina alle 8, gli altri apriranno a partire dalle 9.

DIVIETO DI “BIVACCO”. Via dell’Aeronautica a ridosso del concerto e alla sua conclusione sarà pedonalizzata, con la chiusura alla circolazione che interesserà anche i residenti. La municipale e le forze dell’ordine allontanerà tutte le persone senza biglietto, per evitare che nel momento di deflusso ci sia un muro di curiosi. La stessa zona sarà sottoposta a controlli della finanza per evitare commercio abusivo.

STAZIONE CENTRALE. Dopo il concerto accederanno alla stazione solo quelle persone dotate di apposito tagliando per i treni speciali con relativo braccialetto.

FUOCHI D'ARTIFICIO. I vigili del fuoco hanno potenziato le unità operative verso la fine del concerto. Il motivo? C'è un'area dedicata ad uno spettacolo pirotecnico.

FARMACIA. Nel Campovolo ci sarà una parafarmacia gestita dalle Farmacie Comunali Riunite. 

PREPAGATE ANTICODE. Per acquistare i beni alimentari nei punti ristoro ufficiali ci saranno delle prepagate da 20 fino a 40 euro per evitare code alle casse.

Campovolo 2015: karaoke in tenda, aspettando il concerto di Ligabue