Tutte le vie e le falesie della Pietra

La presentazione del libro di Diego Filippi e Matteo Bertolotti

CASTELNOVO MONTI. Domenica 10 maggio dalle ore 10.30 al Centro Sociale “Insieme” è in programma la presentazione della nuova pubblicazione dedicata alla Pietra di Bismantova edita da Versante Sud: “Pietra di Bismantova, vie e falesie”.

All’iniziativa, oltre gli autori, Diego Filippi e Matteo Bertolotti, e l'editore, Bruno Quaresima, saranno presenti i rappresentati dell’Amministrazione Comunale castelnovese, il presidente della sezione Cai Bismantova Gino Montipò e il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli.

La nuova guida monografica descrive tutti gli itinerari presenti sulla Pietra, perla rocciosa dell’Appennino.

In questo meticoloso lavoro gli autori relazionano vie multipitch e falesie con puntuali e aggiornate informazioni, disegni chiari e precisi e spettacolari fotografie dei vari settori.

Spiega Gino Montipò nella sua introduzione: «Che immenso divario tecnico tra i ragazzi di oggi e i pionieri dell’arrampicata a Bismantova. E tuttavia sarà il luogo magico, sarà quello che le generazioni precedenti hanno seminato, sarà la lontananza dai luoghi più blasonati, una certa cultura della tolleranza e della libertà che si respira da queste parti, ma alla Pietra tutto “si è tenuto”. Montagna e palestra, divertimento e sacrificio, consumo e sapere s’intrecciano e si compendiano, in uno scenario veramente affascinante e in un luogo dai sapori indimenticabili».

Diego Filippi di Trento (1967) inizia ad arrampicare nel 1983 con i corsi di alpinismo e arrampicata della scuola Giorgio Graffer, diventa Guida Alpina nel 2009.

Matteo Bertolotti di Osio Sotto, Bergamo (1980) da tempo è follemente innamorato della Pietra di Bismantova e con Diego Filippi ha ripetuto numerosi itinerari, alcuni dimenticati da tempo. (l.t.)