Lotta all'azzardo: la mappa dei bar no-slot in provincia di Reggio Emilia

L'iniziativa della Gazzetta di Reggio sostenuta dalla Provincia, da tutti i Comuni reggiani e dal Conagga

REGGIO EMILIA. Il gioco d'azzardo è una vera e propria piaga sociale. Gestito in parte (ma non solo) da organizzazioni criminali, formidabile strumento d'arricchimento ma anche di riciclaggio, distrugge intere famiglie. La Gazzetta di Reggio ha deciso di "premiare" i titolari di esercizi pubblici che abbiano rinunciato ad ospitare slot-machines, videolottery e qualsiasi altro apparecchio legato al mondo dell'azzardo e delle scommesse. In questo, l'iniziativa gode del sostegno della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Reggio Emilia e del Conagga, in attesa di ulteriori adesioni formali da parte dei sindaci di altri Comuni.

"Arts against gambling": guarda lo speciale

Qui sotto, trovate la mappa degli esercizi no-slot della provincia di Reggio Emilia. La mappa è di facile consultazione: la barra laterale a sinistra consente di allargare o stringere la visualizzazione. Cliccando su ciascuno dei pallini rossi, si apre la scheda del locale no-slot con il suo nome, indirizzo, comune e, laddove venga indicato, il giorno di chiusura.

Matteo Iori: "Minorenni fuori dai luoghi di gioco" - Ausl: "Storie drammatiche dietro i giocatori"- La scuola reggiana è in ritardo - L'identikit del giocatore reggiano

Attenzione: nel campo indirizzo va messa sempre anche la città (es. Via Pansa 55, Reggio Emilia), altrimenti il sistema non importa automaticamente la segnalazione

Per visualizzare la mappa a schermo intero cliccate qui

Qui sotto trovate invece il "modulo" con l'autocertificazione. Qualunque titolare d'esercizio pubblico no-slot può compilarlo per comparire nella mappa: basta inserire i propri dati e cliccare su "Invia". La redazione invita anche i lettori a segnalare eventuali abusi, ovvero autovertificazioni fasulle di esercizi che si dichiarino no-slot senza esserlo realmente. Quegli esercizi verranno segnalati in una "black-list".

Se non riuscite a compilare il modulo, scrivete qui

Aderiscono all'iniziativa Bar #noslot

  • Provincia di Reggio Emilia
  • Assembea dei Comuni reggiani
  • Conagga

Leggi: l'assemblea dei sindaci appoggia l'iniziativa della Gazzetta